19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Alzheimer, parte da Treviso il progetto pilota per per tutto il Veneto

Il territorio trevigiano (ex Usl9) contra 11 centri sollievo Alzheimer con 136 volontari e 97 persone accolte

|

|

Alzheimer, parte da Treviso il progetto pilota per per tutto il Veneto

TREVISO - Parte da Treviso con i suoi 11 centri di sollievo Alzheimer nel trevigiano (ex Usl 9) il progetto pilota utilizzato dalla regione per tutto il Veneto. I centri sollievo nel territorio dell’ex Ulss 9, provincia di Treviso, sono collocati nei comuni di Casier, Maserada sul Piave, Mogliano Veneto, Motta di Livenza, Paese, Oderzo, Ponte di Piave, Roncade, San Biagio di Callalta, Treviso, Villorba.

Nella maggior parte dei centri, sono garantite due aperture settimanali con attività diversificate. “Ci sembra significativo che la Regione Veneto, su spinta del volontariato trevigiano, abbia riconosciuto l’importanza e la valenza dei centri sollievo e del servizio reso agli utenti e famigliari – afferma Alberto Franceschini presidente Volontarinsieme – CSV Treviso – La nostra è una provincia leader a livello regionale sul tema Alzheimer, dove il tema centrale è dare continuità a questi centri, fare in modo che il servizio che offrono, di grande sollievo per le famiglie e di risparmio economico anche per i servizi sociali di un Comune o di una Ulss, sia garantito nel futuro, supportato e valorizzato”.

“Un altro obiettivo che abbiamo - sottolinea Franceschini - è estendere questo servizio, l’attività dei centri sollievo, anche ad altre demenze, non specificatamente Alzheimer. Ci sono altre patologie, molto invalidanti, che meriterebbero di essere inserite in questo progetto.”

In provincia di Treviso sono presenti 35 Centri Sollievo (20 nella ex  Ulss 8, 11 nella ex Ulss 9 e 4 nella ex Ulss 7) dove sono impegnati oltre 250 volontari e accolti e seguiti circa 180 utenti. Un focus per il territorio di Treviso (ex Ulss 9) registra 11 centri nel territorio e segnala come dal settembre 2015 a settembre 2016 questi Centri di Sollievo abbiano accolto ben 97 persone affette da alzheimer e i volontari impegnati siano passati dai 44 del 2013 ai 136 del dicembre 2016.  

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×