19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

"Ambulatori per i medici di base nei quartieri a canone agevolato"

Nel programma di Conte un accordo tra amministrazione, Ulss e Ater per creare degli spazi per gli ambulatori

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

TREVISO – Spazi per gli ambulatori nei quartieri con canoni agevolati per i medici di base.

La proposta è contenuta nel programma di Mario Conte, candidato sindaco di centrodestra, che punta a risolvere il problema di molti residenti della periferia, in difficoltà nel raggiungere medici di base assegnati spesso a diversi chilometri di distanza. La proposta prevede un accordo tra amministrazione, Ulss e Ater per creare nei quartieri degli ambulatori di base per giovani medici.

“La mancanza di molti dottori di medicina generale è purtroppo una realtà che il dirigente generale dell’Usl2 Benazzi ha ben presente e sta risolvendo con un piano di assunzioni – spiega Conte -. Bisogna però comprendere che un giovane medico, magari inizialmente con pochi mutuati, fatichi a corrispondere alle spese per l’affitto di un ambulatorio o per lo stipendio di una segretaria. Non ovunque è possibile condividere con alcuni colleghi gli spazi e quindi dividere i costi: è per questo che abbiamo studiato una soluzione che consenta ai nostri medici di operare serenamente nei quartieri, risolvendo così la difficoltà degli anziani che hanno diritto ad avere il dottore vicino per accedervi con frequenza”.

“Censiremo perciò gli immobili pubblici a disposizione, creandovi degli spazi per gli ambulatori a canone agevolato ed incentivando così i giovani medici a trasferirvisi. Crediamo sia un servizio fondamentale per la periferia, chi vi abita e chi sceglie di lavorarci”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×