29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Oderzo Motta

Anche a Oderzo il "porta a porta spinto"

Presentato in Consiglio comunale il nuovo sistema di raccolta rifiuti: si parte a gennaio 2018

|

|

il Consiglio comunale di Oderzo

ODERZO - Anche a Oderzo il prossimo 1 gennaio arriverà il sistema di rifiuti porta a porta spinto. La decisione è stata formalizzata dal Consiglio comunale opitergino. In aula anche il presidente di Savno Giacomo De Luca.

Attualmente Oderzo è l’unico dei 45 comuni gestiti da Savno a continuare ad utilizzare il sistema di raccolta stradale dei rifiuti. Stando ai dati presentanti, la media di rifiuto prodotto per residente è di 478 chili di rifiuti urbani, contro i 343 chili  degli abitanti degli altri comuni in cui è presente il porta a porta spinto.

Relativamente al secco, a Oderzo si producono 54 chili procapite, contro una media di 45. Da qui la decisione, già messa nero su bianco  anche lo scorso anno in campagna elettorale dall'attuale maggioranza. 

Nonostante il sistema di raccolta stradale dei rifiuti ha comunque garantito a Oderzo di conquistare il titolo di comune riciclone (oltre l’80% dei rifiuti prodotti è finito nelle campane dei rifiuti riciclabili) per Savno sussiste  il problema della qualità del rifiuto riciclato. 

Infatti il 46% dei rifiuti del cassonetto della plastica era secco non riciclabile (contro il 20% degli altri comuni). Durante la serata i vantaggi del nuovo sistema sono stati illustrati dall’assessore e vicesindaco Michele Sarri.

Si parte dunque dal prossimo 1 gennaio: in precedenza saranno previsti incontri pubblici con la cittadinanza per illustrare le nuove modalità.

 

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

04/10/2017

"Questa non è una tariffa equa"

De Blasis (Cinque Stelle) critico contro l'adozione del porta a porta spinto: "Ci saranno problemi per le utenze non domestiche"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×