28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Andar per meridiane tra le colline di Valdobbiadene

Dal 24 al 26 marzo il XX Seminario nazionale di gnomonica

|

|

Andar per meridiane tra le colline di Valdobbiadene

VALDOBBIADENE -  A Valdobbiadene c'è una tradizione che rappresenta un vero e proprio patrimonio artistico e culturale del territorio: le meridiane, antichi misuratori del tempo e delle ore dislocate nelle numerose frazioni e borgate del paese per un totale di oltre quaranta orologi solari censiti.

 

Già nel mese di ottobre 2015 era arrivata la notizia che ad ospitare il XX seminario nazionale di gnomonica – dopo Druogno Valle di Vigezzo in provincia di Verbania – fosse proprio la cittadina del prosecco docg. Da venerdì 24 a domenica 26 marzo 2017, quindi, il seminario nazionale – promosso dalla sezione Quadranti solari dell’Unione astrofili italiani, dalla rivista Orologi solari e dal Sundial Atlas – ritornerà in Veneto dopo venticinque anni: era, infatti, il 1993 quando il congresso fu ospitato a Crespano del Grappa.

 

Il traguardo raggiunto permetterà ai promotori locali – Comune, Consorzio delle Pro Loco e meridianisti locali – di raccontare Valdobbiadene e l’intero ambito territoriale dell’area del prosecco superiore (dalla Gipsoteca di Possagno all'abbazia di Follina fino a villa Bellati di Miane) da un orizzonte particolare: quello delle meridiane, storici orologi solari particolarmente diffusi in tutto il comprensorio delle Prealpi Trevigiane.

 

“Essere stati scelti per ospitare il seminario nazionale è sicuramente una grande notizia per l’intero Comune – spiega l’assessore al turismo, Tommaso Razzolini – perché il territorio valdobbiadenese, molto legato a questa tradizione, presenta meridiane disseminate in quasi tutte le frazioni. Oltre a ciò bisogna considerare che il congresso attirerà un turismo di nicchia, molto importante perché specializzato. Lavoreremo sull’accoglienza progettando degli itinerari specifici alla scoperta delle nostre meridiane e anche le attività commerciali, così come le strutture ricettive, ne trarranno sicuramente vantaggio”

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×