18/08/2018sereno con veli

19/08/2018sereno con veli

20/08/2018sereno

18 agosto 2018

Esteri

Angelina Jolie rivela: "Mi sono fatta asportare seni, rischiavo un tumore"

commenti | (1) |

LOS ANGELES - Rischiava un tumore al seno, quindi si è sottoposta ad un intervento di "doppia mastectomia". A rivelarlo è stata Angelina Jolie in un editoriale sul New York Times intitolato “My Medical Choice" (la mia scelta medica). Nell'articolo l'attrice, che ha sei figli, spiega di aver deciso di sottoporsi all'operazione chirurgica dopo avere appreso di avere un gene "difettoso", il BRCA1, che "aumenta in maniera consistente il rischio di sviluppare il cancro al seno e alle ovaie".

"Il rischio di contrarre un tumore al seno è sceso dall'87% a meno del 5%", scrive la star di Hollywood, aggiungendo che ora "posso dire ai miei figli di non avere paura di perdermi a causa di un tumore al seno".

La Jolie, che spiega come la madre abbia lottato per un decennio contro il cancro prima di morire all'età di 56 anni, dice di avere completato la procedura, durata tre mesi e tenuta completamente segreta, alla fine di aprile e di avere deciso di rendere pubblica la sua decisione, "perché spero che altre donne possano beneficiare delle mia esperienza". Si tratta di una decisione "non facile", ma è stata una scelta "che non riduce in alcun modo la mia femminilità", afferma.

Quanto a Brad Pitt, "mi è stato vicino in ogni minuto delle operazioni. Abbiamo cercato di trovare dei momenti per ridere insieme. Sapevamo che era la cosa giusta da fare per la nostra famiglia e che ci avrebbe avvicinati gli uni agli altri. E lo ha fatto".

(Adnkronos/Ign)

 

Commenta questo articolo


per me può anche farsi asportare il cervello. Ci sono notizie più importanti da diffondere. Le psudo-disgrazie delle persone famose sono penosi tentaivi per farsi pubblicità. Nella vita reale, della gente comune che nè sposa Brad Pitt nè prende vagonate di soldi per fare film, ma magari tribola una vita perchè malata e deve lavorare lo stesso per pagarsi farmaci, esami e visite, esistono situazioni più tragiche che forse andrebbero rese note per far capire come funziona la sanità in Italia.
Sapere che la Jolie si è fatta asportare i seni non è di consolazione per nessuna delle donne che hanno o hanno avuto lo stesso problema e che non hanno la fortuna di farsi seguire dai migliori medici perchè strapagati.

segnala commento inopportuno

Dello stesso argomento

immagine della news

01/10/2015

Ecco le "donne in rosa"

Campagna Lilt contro il tumore al seno: sagome a forma di donna agli incroci e lungo le vie dell'opitergino-mottense

vedi tutti i blog

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.940

Anno XXXVII n° 14 / 26 luglio 2018

DAI "LAGER" LIBICI A VITTORIO VENETO

Se questo è un uomo. Imprigionati, torturati, uccisi o venduti come schiavi. Le testimonianze dei sopravvissuti ai campi di concentramento in Libia arrivati a Vittorio Veneto

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×