12/12/2017pioviggine

13/12/2017coperto

14/12/2017nuvoloso

12 dicembre 2017

Ambiente

AnimalHelp, Legambiente presenta il sito dedicato agli animali.

AdnKronos | commenti |

Roma, 23 nov. (AdnKronos) - Adozioni e sostegno agli animali in difficoltà, attività e campagne a favore dei meno fortunati, informazioni utili e domande frequenti per ogni sezione. Legambiente presenta www.legambienteanimalhelp.it, sito dedicato agli animali: cani, gatti, tartarughe, pesci, conigli o criceti, domestici o selvatici, d’affezione o da reddito che siano. Dal momento che una famiglia su tre in Italia vive con un animale da compagnia e che tanti esemplari se ne incontrano al parco o nelle campagne.

"Garantire il benessere animale vuol dire garantire una migliore qualità della vita anche a tutti i cittadini - dichiara la presidente di Legambiente Rossella Muroni - non solo perché, come è stato ampiamente dimostrato, dalla relazione con un pet ognuno può trarre benefici psichici e fisici, ma anche perché una città in grado di offrire aree dedicate ai cani o adeguati spazi per la gestione organizzata dei gatti liberi, oppure una normativa chiara sulla gestione degli animali sui mezzi pubblici, è evidentemente un luogo più vivibile, grazie a una amministrazione attenta ai bisogni di tutti. Nel nostro Paese le politiche e i servizi per gli animali sono troppo disomogenee e c’è molto da migliorare anche in tema di informazione e sensibilità".

Sull’home page i dati aggiornati su anagrafe canina, gatti sterilizzati, aree cani e cani liberi controllati nel nostro Paese, quattro contatori in continuo aggiornamento, e poi tante sezioni dedicate agli animali domestici (di affezione, equidi domestici e da reddito) e agli animali selvatici (mammiferi, uccelli, rettili, anfibi, pesci, invertebrati) con informazioni generali e domande frequenti. AnimalHelp, poi, sarà il primo sito italiano dove trovare migliaia di contatti di Regioni, Comuni e Associazioni utili ai cittadini che hanno bisogno di aiuto per animali, domestici o selvatici, in difficoltà.

Sul sito anche la voce 'Adotta' dove è possibile proporsi per una adozione di un animale, offrire un affido temporaneo o collaborare al benessere degli animali ospiti delle strutture di ricovero con una donazione. Per combattere concretamente zoomafie e bracconieri, Legambiente in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e in partnership con l’Ente Nazionale per la Cinofilia Italiana, ha dato vita alla Scuola di Alta Formazione Antibracconaggio (per iscrizioni: http://www.legambienteanimalhelp.it/safa/).

Per tutti inoltre, il sondaggio in homepage utile a raccogliere le opinioni dei cittadini sulle condizioni degli animali in città e le politiche messe in campo dalle amministrazioni per il loro benessere.

 



AdnKronos

Commenta questo articolo


vedi tutti i blog

I sondaggi - Vota

Lo Ius soli, che facilita la cittadinanza per gli stranieri che nascono in Italia, sta per essere votato. Sei d'accordo?
Partecipa al Sondaggio

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.926

Anno XXXVI n° 22 / 14 dicembre 2017

LE NOVITA' DELL'ANNO CHE VERRA'

2018. Le novità dell’anno che verrà

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×