25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Mogliano

ANTENNA IN VIA MORO, AL VIA I MONITORAGGI

Il Comune attiva subito i monitoraggi ambientali

| |

| |

ANTENNA IN VIA MORO, AL VIA I MONITORAGGI

A conferma della volontà di gestire e controllare l'installazione di nuove antenne e per continuare a fornire una corretta informazione ai cittadini, l'Amministrazione comunale sta attivando i previsti monitoraggi ambientali per verificare la corrispondenza dei dati di progetto con quelli effettivi di esercizio.

Il Comune contatterà personalmente i proprietari dei siti che risultano, sulla base delle simulazioni effettuate dai progettisti del piano e dall'analisi dei dati di progetto di Wind, maggiormente significativi per una corretta mappatura. I risultati potranno confermare che quanto calcolato in sede di progetto effettivamente corrisponda ai valori sul territorio, verifica che abitualmente non viene effettuata se l'antenna è installata presso privati.

L'Amministrazione comunale ribadisce comunque che, per un principio di precauzione, il tetto del piano comunale è di 3volt/m, ovvero esattamente la metà del tetto previsto per legge che è 6volt/metro. Inoltre i dati di progetto sono stati calcolati ipotizzando le condizioni limite, cioè un segnale alla massima potenza e con il massimo numero di utenti collegati: è dunque prevedibile che il dato reale sarà normalmente inferiore al dato di progetto.

Questo aspetto è già stato verificato nel corso degli altri monitoraggi richiesti dall'Amministrazione comunale in altri siti in cui vi erano delle antenne già in funzione. L'assessore all'Ambiente Denis Gobbo sottolinea inoltre che l'altezza dell'antenna, 34 metri, costituisce un ulteriore aspetto di tutela per la salute. "Si sarebbe potuto scegliere una antenna di dimensioni più ridotte e magari meno impattante dal punto di vista visivo, ma questo avrebbe sicuramente aumentato i valori di campo elettromagnetico".

Riguardo alla distanza dell'antenna dalle abitazioni, si ricorda che a 500 metri dalla nuova antenna, a Frescada, in comune di Preganziol, due gestori hanno posizionato un'antenna sopra il tetto di una casa privata, che è stata poi mascherata dal camino. In quel caso la distanza dalla abitazioni è ovviamente nulla.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×