24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Mogliano

ANTENNE, CAMPI ELETTROMAGNETICI AMPIAMENTE AL DI SOTTO DEI LIMITI

Il Comune continua a monitorare i pennoni della telefonia mobile

| |

| |

Casier - Prosegue da parte del Comune l’attività di controllo dei campi elettromagnetici prodotti dalle antenne di telefonia mobile presenti nel territorio. Anche quest’anno sono stati previsti due turni di monitoraggi da parte del personale del consorzio Priula. Questa volta i controlli hanno interessato l’antenne in via Asiago a Casier, in via Aldo Moro a Dosson e quella in via 2 Giugno in località Frescada.

Si è ritenuto utile monitorare anche questo pennone, pur se in comune di Preganziol, visto che è molto vicino al confine con il territorio comunale. Gli strumenti di misurazione sono stati posti all’interno di proprietà private in zone coperte dall’antenna, dove sono rimasti per 15 giorni, tra il 7 e il 23 ottobre. Tutti i punti misurati rientravano ampiamente nei limiti di legge.

Nessun picco di misurazione si è avvicinato al limite massimo di 6 V/m. In alcuni casi il campo elettromagnetico è risultato addirittura al di sotto del limite di sensibilità minimo dello strumento, che è di 0,2 V/m. Il controllo è stato eseguito anche in due punti già misurati a febbraio, questo per controllare le eventuali variazioni delle emissioni tra i due controlli.

In via Moro il valore è addirittura diminuito: da una media di 0,37 V/m a febbraio, ad una media di 0,24 V/m di ottobre, una riduzione del 35% circa. In Via Asiago, invece, il valore medio è leggermente aumentato, pur rimanendo ampiamente nei limiti di sicurezza, passando da una media di 0,730 V/m a febbraio, ad una media di 0,758 V/m in ottobre con un aumento del 3,8% circa.

Anche per l’antenna in via 2 giugno si è rilevato un campo elettromagnetico ampiamente nella norma, con una media calcolata sul periodo di misurazione di 0,32 V/m. “L’amministrazione – ha assicurato l’assessore al’Ambiente, Paolo Calmasini - proseguirà l’attività di controllo anche nel 2010, sempre in collaborazione con il consorzio Priula, per mantenere alto il livello di attenzione rispetto alle emissioni delle antenne di telefonia cellulare e connessione veloce wi-fi internet presenti nel territorio.

Il cellulare e Internet sono servizi ormai indispensabili di cui non riusciremmo più a far senza, ma l’attività di verifica costante e continua sulle conseguenze dei campi per la salute, per il principio di precauzione, non deve mai venire meno”. Tutti i dati di dettaglio e i grafici delle misurazioni sono pubblicati nel sito del consorzio Priula (www.servizipriula.it/SIT/index_pianoantenne.asp).

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

10/11/2011

SI MONITORANO GLI ALBERI

Il Comune ha avviato il piano per la pubblica incolumità e la miglior manutenzione degli alberi

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×