28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Agenda

Antiche Mappe

Patrie e Popoli d’Europa dalle comuni radici al comune destino nella Grande Guerra

Mostre

dove Museo del Cenedese Vittorio Veneto

In occasione del Raduno Alpini 3° Raggruppamento 2018 “Triveneto del Centenario” la Sezione di Vittorio Veneto dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA) presenterà al pubblico la mostra “Antiche mappe. Patrie e Popoli d’Europa dalle comuni radici al comune destino nella Grande Guerra” a cura di Mariagrazia Gottardi, Raffaele Ramoni, Alessandra Artese.

 

La mostra ideata e realizzata dal Comitato Organizzatore Adunata del Triveneto (COAT), Associazione “Amici di Vittorio Veneto” e Associazione “Giovane Europa”, condurrà il visitatore in un viaggio tra antiche carte geografiche d’Europa che illustrano l’evoluzione storica, politica e sociale degli Stati fino alla vigilia della Grande Guerra.

 

La mostra si compone di due sezioni: la prima costituita da antiche carte geografiche d’Europa e d’Italia; la seconda da carte e riviste umoristiche ovvero “La Grande Guerra nella cartografia satirica d’Europa”. Nella sezione numero uno potremo ammirare la prima edizione italiana della Tavola Peutingeriana, rarissimo esempio di mappa del periodo tardo imperiale (IV secolo d.C.). Il viaggio si svilupperà tra carte italiane del ‘500, olandesi e tedesche del ‘600, francesi ed inglesi del XIX secolo, fino ad arrivare al Panorama Italiano del 1861, carta celebrativa della fondazione del Regno d’Italia voluta da Cavour, magnifico esempio di carta ideologica. Il Triveneto, com’era nei primi anni dell’Ottocento, lo si potrà osservare nell’Atlante di Bacler Dalbe, cartografo di Napoleone.

 

Nella seconda sezione si potranno ammirare delle carte umoristiche d’Europa, carte satiriche, realizzate a ridosso della Grande Guerra, che testimoniano in chiave ironica le tensioni politiche tra i vari Stati prima del conflitto. Un modo particolare quanto originale d’illustrare ai popoli d’Europa la geopolitica del tempo.

 

Una geografia condizionata dalle ideologie dei nazionalismi, dalla propaganda, immagini che oltre ad un sorriso sui tempi che furono, sicuramente faranno nascere nel visitatore più di una riflessione sull’oggi. I documenti cartografici fanno parte della Collezione Gianni Brandozzi e sono stati esposti in diverse sedi istituzionali italiane ed europee in occasione delle celebrazioni di anniversari di interesse nazionale. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Vittorio Veneto, Regione del Veneto, Provincia di Treviso, Museo della Battaglia di Vittorio Veneto ed i loghi ufficiali delle celebrazioni di interesse nazionale per il centenario della Grande Guerra. L’inaugurazione avrà luogo sabato 19 maggio alle ore 17:00 presso il Museo del Cenedese -P.zza Marc’Antonio Flaminio- Vittorio Veneto. Seguirà visita guidata alla mostra.

 

Orario: la mostra sarà visitabile dal 20 maggio al 1 luglio con il seguente orario: sabato e domenica ore 10:00/19:00. Ingresso libero. Sarà presente area bookshop Info: Associazione culturale Giovane Europa, tel.0736/256956, www.associazionegiovaneuropa.eu

Altri Eventi nella categoria Mostre

Vittorio Veneto

30/03/2024 dalle 09:00 alle 19:00 - Canonica Parrocchia Santa Giustina, Piazza S.Giustina 65 - Vittorio Veneto

Presepe Pasquale 2024.

Rappresentazione della Passione di Cristo, dall'ingresso a Gerusalemme fino alla sua Resurrezione.

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×