20/04/2024velature estese

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Treviso

Antonio Calò oggi a Bruxelles premiato Cittadino Europeo

Il prof del liceo Canova da tre anni ospita sei migranti in casa

|

|

Antonio Calò oggi a Bruxelles premiato Cittadino Europeo

TREVISO - Il professor Antonio Silvio Calò, oggi pomeriggio a Bruxelles, al Parlamento Europeo, sarà premiato “Cittadino Europeo dell’anno”. La decisione è stata presa nei mesi scorsi dalla Cancelleria del Premio.

Tra oggi e domani saranno 50 i cittadini premiati, rappresentanti di tutti i 28 paesi delle Ue, per i loro progetti e iniziative che “contribuiscono alla cooperazione europea e alla promozione di valori comuni”.

Il professore di storia e filosofia al liceo Canova di Treviso è stato scelto per il suo modello di buona accoglienza. Da tre anni, con la moglie Nicoletta e i loro quattro figli, ha deciso di aprire la loro casa di Camalò di Povegliano, a sei richiedenti asilo africani naufragati al largo di Lampedusa nel 2015.

Per fare accoglienza, secondo Calò, "bisogna avere un coraggio politico e una visione: questo coraggio e questa visione io non li ho ancora visti, però io sono qua per proporre qualcosa di concreto, perché nessuno mi può dire che non si possa realizzare, in quanto l'ho realizzato io".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×