28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Ape sociale e lavoratori precoci: già 150 le domande presentate

Il patronato Inas Cisl di Treviso registra in questi giorni nelle sedi della Marca un afflusso di 150 persone al giorno

|

|

Ape sociale e lavoratori precoci: già 150 le domande presentate

TREVISO - Sono già 150 le domande di certificazione trasmesse all'Inps di Treviso dal patronato Inas Cisl di Treviso per i lavoratori precoci e l’anticipo pensionistico Ape sociale.

“I lavoratori potenzialmente interessati in provincia di Treviso sono un migliaio - spiega la responsabile dell'Inas trevigiano Michela Fuser -. Noi a Treviso abbiamo già compilato e trasmesso all'Inps 150 richieste e invitiamo chi pensa di avere i requisiti a recarsi prima possibile nei nostri uffici del patronato per una verifica immediata, anche senza appuntamento, perché la scadenza del 15 luglio si avvicina e per questo riserviamo loro una corsia preferenziale. II patronato Inas di Treviso è a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie, per valutare i requisiti e la documentazione richiesta, offrire assistenza e trasmettere in via telematica le domande all’Inps”.

Le due indennità introdotte dalla Legge di bilancio 2017 decorrono dal 1° maggio, ma decreti e circolari Inps sono stati pubblicate oltre un mese dopo, quindi il tempo utile per la presentazione delle domande si è ridotto di molto. In questi giorni l'Inas Cisl della provincia registra nelle 7 sedi della Marca un afflusso di 150 persone al giorno, di cui la metà negli uffici del capoluogo.

Chi può chiedere l'Ape? Può richiedere l’Ape sociale chi ha cessato l’attività lavorativa, non è titolare di trattamento pensionistico diretto, ha compiuto almeno 63 anni di età e si trova in una delle seguenti condizioni: è in possesso di almeno 30 anni di contributi, è disoccupato ed ha concluso da almeno 3 mesi la fruizione della disoccupazione; è in possesso di almeno 30 anni di contributi e, al momento della richiesta, assiste da almeno 6 mesi il coniuge, la persona in unione civile o un parente di 1° grado, convivente, con handicap grave; è in possesso di di almeno 30 anni di contributi e ha un’invalidità civile riconosciuta di grado pari almeno al 74%; è un lavoratore dipendente in possesso di almeno 36 anni di contributi che, alla data della domanda di accesso all’Ape sociale, svolge da almeno 6 anni, in via continuativa, attività gravose.

Può invece richiedere l’accesso ai benefici per i lavoratori precoci e usuranti – a prescindere da età e senza penalizzazioni – chi ha 41 anni di contributi, di cui almeno 12 mesi effettivi maturati prima dei 19 anni di età, e si trova in una delle seguenti condizioni: è disoccupato e ha concluso da almeno 3 mesi la fruizione della disoccupazione; al momento della richiesta assiste da almeno 6 mesi il coniuge, la persona in unione civile o un parente di 1° grado, convivente, con handicap grave; ha un’invalidità civile riconosciuta di grado pari almeno al 74%; alla data della domanda di accesso al beneficio svolge da almeno 6 anni, in via continuativa, attività gravose.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×