29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Aperte sette nuove attività nei locali sfitti di Treviso, per rilanciare il centro

Giovani, professionisti ed ex dipendenti si lanciano in una nuova avventura grazie al finanziamento messo a disposizione dal bando

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

nuovi imprenditori

TREVISO - Un negozio di articoli per la casa, un salone di parrucchiere, ma anche un punto vendita dedicato alle mamme e ai neonati, fino ad un’agenzia immobiliare. Sono sette le nuove attività di giovani imprenditori che hanno ottenuto il finanziamento previsto dal bando comunale volto a sostenere l’avvio di nuove attività produttive nei locali sfitti della città.

Si sono presentati in venti, ne sono stati selezionati otto, poi rimasti in sette, uno ha rinunciato per problemi di tempistiche. Ai sette coraggiosi imprenditori sono andati gli 80mila euro messi a disposizione per avviare l’attività dal progetto che ha visto protagonista il Distretto Urbecom e sostenuto anche da Ascom Confcommercio Treviso e da altre associazioni di categoria e realtà del territorio in virtù del Protocollo d’Intesa “Rilancio Treviso 2019”. A ciascun attività sono andati poco meno di 10mila euro.

“Con queste nuove aperture viene ulteriormente impreziosito il tessuto economico trevigiano - sottolinea il vicesindaco Andrea De Checchi - Abbiamo voluto promuovere un’idea di commercio legata alla qualità, all’unicità e alla produzione locale permettendo così di occupare con servizi ed elementi di novità locali sfitti che rischiavano di diventare veri e propri buchi neri in uno scenario di sicuro interesse turistico e culturale come quello della nostra Città. L’altro aspetto importante è che, grazie alle nuove attività, si sono creati nuovi posti di lavoro. Siamo assolutamente soddisfatti per il numero di contatti per la partecipazione al bando, dei progetti presentati e di quelli aggiudicatari del finanziamento”. Proprio per questo il bando verrà riaperto anche quest’anno.

Questi i sette negozi finanziati: “Gabri Parrucchieri” in Galleria Latina di Fabio Carboni e Gabriele Ruiu; Angolo Casalinghi di Stefano Castellani in via Frà Giocondo specializzato in prodotti di uso quotidiano; Bio e Bimbo di Carlotta Cagnin; Yours 02 Tandem dedicato all’abbigliamento per bambini; Solomaglia in piazza San Vito con prodotti realizzati in filati eco-sostenibili; Non solo Antico di Stefania Anselmo e Pamio&Dovesi Immobiliare di Monica Pamio, agenzia immobiliare con proposte allargate ad affitti brevi, visite guidate alle città e tour gastronomici.

Fabio Carboni e Gabriele Ruiu

“All’età di 15 anni ho iniziato a frequentare la scuola di formazione professionale per parrucchieri a Sassari, la mia città natale”, racconta Gabriele Ruiu, 27 anni. “A18 anni ho deciso di trasferirmi qui, a Treviso, per avere più opportunità lavorative e crescere professionalmente.Dopo aver lavorato per dieci anni nei saloni di Treviso volevo provare a portare avanti un progetto tutto mio”. Il desiderio di Gabriele ha trovato nell’amico Fabio, un socio. Insieme, il 10 dicembre scorso, hanno aperto il loro salone “Gabri Parrucchieri”.

Una sfida partita dopo un licenziamento quella di Stefano Castellani, 35 anni, già dipendente di un negozio di articoli per la casa, dove ha lavorato per 15 anni: “Dopo il licenziamento mi sono ritrovato a dover partire così ho deciso di provarci da solo - racconta - Da tre mesi ho aperto in via Frà Giocondo il mio negozio "Angolo Casalinghi" di prodotti per la casa e ho assunto anche una mia ex collega, anche lei licenziata come me”.

Un negozio troppo piccolo in centro storico a Treviso e oltre 20 anni di esperienza nel settore del commercio per Stefania Anselmo, architetto e titolare del negozio “Non solo Antico” che ha colto il bando comunale come una spinta per lanciarsi in una nuova avventura aprendo il nuovo negozio dedicato alla vendita di arredi e oggettistica di design e alcuni elementi di antiquariato dell’800, via Santa Caterina 29.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×