29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

APPARTAMENTI INVENDUTI, L’AEEP SI INDEBITA PER ALTRI 10 ANNI

In via Canaletto ne è stato venduto solo uno su tredici. Giacomazzi: «Aspettiamo che il mercato si riprenda»

| |

| |

Castelfranco – La crisi del mercato immobiliare ha travolto anche l’Aeep, l’ente per l’edilizia popolare di Castelfranco.

In via Canaletto, l’ente aveva architettato un’operazione speculativa che avrebbe dovuto far entrare una grossa liquidità in cassa, ma ora, con un solo appartamento venduto dei tredici immessi nel mercato, l’ente si trova costretto ad indebitarsi ulteriormente, passando da un’esposizione bancaria a breve termine che avrebbe dovuto essere sanata in quattro e quattr’otto con la vendita degli appartamenti, ad un mutuo decennale.

Ad essere invenduti, oltre agli appartamenti, anche uffici e negozi: non è stato venduto nessuno dei quattro uffici, mentre è stata venduta solo la metà dei negozi, quattro su otto. Il piano finanziario verrà presentato in consiglio comunale giovedì, in sede di approvazione di bilancio dell’Aeep.

«Il mercato immobiliare vive un momento estrema difficoltà – afferma Giuliano Giacomazzi, presidente dell’Aeep -, e noi non abbiamo intenzione di vendere abbassando i prezzi degli appartamenti e dei negozi. Quindi giovedì in consiglio comunale presenteremo una proposta di natura finanziaria, in modo da procrastinare la vendita degli immobili in un momento che si presume sarà migliore. Probabilmente il mercato si riprenderà nel 2010».

«Attualmente abbiamo un’esposizione bancaria a breve termine – spiega -. L’intento è di consolidare il debito con un mutuo decennale. Siamo ovviamente consapevoli che la soluzione del problema non è il mutuo, ma la vendita, solo che forzare la vendita vorrebbe dire una perdita in termini economici».

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×