19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

APRILE DOLCE DORMIRE? ECCO 5 MODI PER SUPERARE AL MEGLIO LA PRIMAVERA

- Tags: primavera bellezza movimento

immagine dell'autore

Pamela Sciacca | commenti |

La primaverà, si sà, è la stagione della rinascita: la natura inizia a riempirsi di fiori e di colori ed il sole ritorna ad essere sempre più caldo.

 Così come cambia la natura, cambiamo anche noi; iniziamo ad avvertire quel senso di stanchezza e di pigrizia che ci porta ad essere deconcentrati ed irritabili.

 Per non parlare della sonnolenza che ci accompagna dalla mattina appena ci alziamo, alla sera quando andiamo a dormire, forse perché il nostro orologio biologico non si è ancora messo in pari con il cambiamento dell'ora e con le giornate che diventano sempre più lunghe.

 

Questi sono i sintomi del risveglio del nostro organismo dall'inverno, e ciò comporta un aumento del consumo di energia. L' inverno è una stagione di letargo e di sedentarietà, durante la quale seguiamo generalmente una dieta abbondante e ricca di grassi, per questo è importante iniziare a cambiare la nostra alimentazione cercando di ridurre i carboidrati e aumentare le proteine.

 

Ho riassunto il tutto in questi 5 modi per superare al meglio questo periodo di transizione:

1. Movimento, movimento e ancora movimento. Approfittiamo di queste belle giornate di sole per uscire un po' e stare a contatto con la natura, passeggiare al parco, camminare per le campagne, o fare delle ciclo-passeggiate per la città. L'importante è appunto fare esercizio fisico e combattere la spossatezza.

 

2. Mangiare tanta frutta e verdura, e alimenti molto energetici ricchi di proteine e poveri di grassi, e bere tanta acqua durante l'arco della giornata.

 

3. Iniziare ad usare (se non lo facevate già durante l'inverno) le creme con il filtro solare per proteggere il corpo ma soprattutto il viso dai raggi solari; poiché con l'avanzare della bella stagione i raggi solari diventano sempre più forti ed è importante proteggersi da essi.

 

4. Per gli allergici della stagione attenzione alle pulizie di primavera; è importante farle sopratutto con l'uso di acqua calda che è ottima per ridurre gli allergeni. L’aria e il sole sono la prima cosa che serve per l’igiene della casa dopo la ‘reclusione’invernale ed è arrivato il momento di aprire le finestre abbastanza a lungo, meglio se nelle ore centrali della giornata quando la temperatura è più alta per dare modo anche al vostro armadio (lasciandolo aperto) di 'cambiare aria'.

 

5. Cercate di ritagliare qualche momento da dedicare a voi e alla vostra bellezza poiché in questa stagione i nostri capelli risentono molto del cambiamento, quindi per renderli più morbidi e setosi utilizzate impacchi a base di semi di lino e miele, e qualche goccia di olio di cocco sulle punte per renderle meno secche.

 

Detto questo cerchiamo di sfruttare al meglio questa stagione cosi intensa e prepararci al meglio all'estate, intanto vi lascio questa perla molto significativa del grande Mahatma Gandhi

  Un uomo può uccidere un fiore, due fiori, tre… Ma non può fermare la primavera. 



Commenta questo articolo


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×