19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Esteri

Aquarius, odissea finita. I migranti sono arrivati a Valencia

|

|

Aquarius, odissea finita. I migranti sono arrivati a Valencia

Dopo giorni di navigazione, per i migranti dell'Aquarius l'odissea è finita. Sono arrivati a Valencia. Applausi sono scattati a bordo della Nave Dattilo da parte dei migranti appena ha attraccato al porto spagnolo. Secondo quanto riferisce il sito del quotidiano spagnolo 'El Pais', i primi a mettere piede a terra, con uno zaino rosso sulle spalle, sono stati i 60 minori non accompagnati (52 maschi e 8 femmine), che erano a bordo della nave della Guardia Costiera Italiana, sulla quale viaggiavano in totale 274 migranti. I minori sono stati identificati e assistiti dallo staff di Save the Children.

 

La nave Aquarius, invece, con 106 migranti a bordo è entrata nel porto di Valencia e l'attracco è previsto per le ore 11. La Dattilo, che assieme alla nave Aquarius e alla Orione ha navigato per nove giorni, è stata la prima delle tre a ormeggiare intorno alle 6,50. L'ultima a entrare nel porto sarà l'Orione, che trasporta 250 migranti.

 

Intanto il personale sanitario, arrivato nelle primissime ore della mattina nel porto di Valencia sta controllando lo stato dei migranti a bordo della Dattilo, tra cui 182 uomini e 32 donne (una delle quali incinta). L'imbarcazione della Guardia Costiera italiana è quella che trasporta il maggior numero di bambini. Felicità, commozione e tanto sollievo a bordo di Aquarius.

 

"La fine di un'Odissea lunga ed estenuante è vicina" scrive su Twitter Sos Mediterranee, la Ong francese che si sta occupando del trasporto dei migranti a bordo di Aquarius. La Ong ha anche postato un video in cui si vedono i migranti ballare ed esultare alla vista delle coste spagnole. "Sollievo e felicità a bordo della nave #Aquarius appena vediamo le coste spagnole" sottolinea Sos Mediterranee.

Secondo quanto scrive 'El Pais', la legge spagnola sull'immigrazione consente di concedere permessi di soggiorno per "circostanze eccezionali", e ai migranti in arrivo nel Paese sarà applicata questa formula. Avranno un permesso temporaneo di 30 giorni per rimanere in Spagna per ragioni umanitarie, quindi non entreranno irregolarmente e avranno tempo per preparare la loro documentazione.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×