20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Aquisizione Tessitura Monti: “Il fondo svizzero presenti un piano industriale”

Regione e sindacati: "Attenzione puntata sul mantenimento dell’occupazione al quartier generale di Maserada"

|

|

Aquisizione Tessitura Monti: “Il fondo svizzero presenti un piano industriale”

MASERADA - Nuovo incontro in Regione, tra la proprietà, le organizzazioni sindacali e le rappresentanze industriali, sulla situazione aziendale della Tessitura Monti, il gruppo tessile di Maserada che conta 250 dipendenti. Nel corso dell’incontro l’azienda ha confermato che sono in corso trattative in stato avanzato con un fondo svizzero, specializzato in ristrutturazioni industriali, in merito all’eventuale cessione dell’azienda di Maserada.

La Regione, tramite l’unità di crisi, in accordo con le organizzazioni sindacali si è fatta portatrice degli interessi dei lavoratori della Tessitura chiedendo qualora le trattative arrivino a concretizzare l’operazione di cessione dell’azienda al fondo che “il fondo acquirente e l’attuale proprietà di Monti presentino formalmente in sede istituzionale, alla presenza dell’assessore regionale al lavoro Elena Donazzan, le prospettive industriali del sito di Maserada e il piano occupazionale a tutela delle maestranze attualmente in forza nel quartier generale trevigiano del gruppo”.

Soddisfatti anche i sindacati di categoria Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil di questo primo incontro: “Confidiamo nel proseguo del confronto e nel pieno coinvolgimento delle Parti Sociali, anche qualora si concludessero con esito positivo le trattative che portano alla cessione totale della proprietà dalla famiglia Monti al fondo svizzero, nella logica – sottolineano i sindacati – del mantenimento dei posti di lavoro e delle professionalità in forza nel trevigiano. In questa fase avanzata della trattativa, punto nodale è il ripianamento dei debiti secondo le tempistiche date dal sistema bancario”.

“Scongiurando ripercussioni dal punto di vista occupazionale – comunicano in una nota–, entro fine anno si prefigura la possibilità, se l’operazione di cessione andrà in porto, che la nuova proprietà presenti al tavolo un piano industriale di rilancio dello storico marchio”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×