29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Archivio storico, dagli scaffali all’online: un chilometro di documenti inventariati

Consultabili in rete 30mila schede. Venerdì 10 novembre sarà presentata la piattaforma

|

|

Archivio storico, dagli scaffali all’online: un chilometro di documenti inventariati

CASTELFRANCO - Venerdì 10 novembre 2017 dalle ore 9.15, presso il Teatro Accademico di Castelfranco, verrà presentato l’inventario on-line dell’Archivio storico comunale. L’incontro è rivolto a studiosi, studenti, appassionati e curiosi: un’occasione per avvicinarsi ad uno dei beni culturali più preziosi, e meno conosciuti, della città.

 

L’archivio storico del comune di Castelfranco, un complesso documentario costituto di oltre 7000 pezzi (buste, registri, filze, fascicoli, mappe, disegni…) che occupano oltre 1 chilometro di scaffalature, con documenti che partendo dal XIII secolo arrivano al 1950, è stato oggetto negli ultimi vent’anni di un poderoso intervento di ordinamento e descrizione che ha portato alla redazione di oltre 30.000 schede inventariali.

 

Le schede e una parte dei documenti digitalizzati sono ora pubblicate on-line, in una piattaforma che verrà presentata venerdì 10 novembre.

 

Nel corso della mattinata, organizzata da Disma|progetti e servizi per la cultura, dal Comune di Castelfranco Veneto e con il patrocinio della Provincia di Treviso, interverranno, insieme al Sindaco Stefano Marcon e all’Assessore alla cultura Franco Pivotti, gli archivisti Monica Del Rio e Fabio Bortoluzzi che in questi anni si sono occupati dei documenti di Castelfranco, il Sovrintende archivistico per il Veneto Raffaele Santoro, lo storico Matteo Melchiorre e Stefania Taranto che illustrerà la nuova piattaforma Archiui. Introduce e coordina Angelo Rigo di Disma.

 

Sarà l’occasione di mostrare alla città quale enorme patrimonio culturale si è conservato indenne attraverso i secoli, un complesso documentario che può raccontarci le vicende di Castelfranco e della castellana in oltre 500 anni di storia. Dalle storie di ladri, assassini e banditi conservate nei 312 volumi della serie “Reggimenti”, alle dichiarazioni fiscali raccolte dalla Serenissima Repubblica tra Cinque e Settecento nei cosiddetti “Estimi”, passando per le misure prese dall’Ufficio di Sanità per contrastare le grandi epidemie di colera e peste - quella “manzoniana” del 1630 colpì Castelfranco con grande durezza - fino ad arrivare a tempi più recenti, con le dominazioni francesi ed austriache e il dramma delle grandi guerra del novecento.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×