29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

Aree da edificabili ad agricole, fino al 15 novembre si può

Due varianti al Piano Interventi

|

|

Aree da edificabili ad agricole, fino al 15 novembre si può

MONTEBELLUNA - In vista le prime due varianti del Piano Interventi. La prima è la cosiddetta “variante verde”, prevista dalla legge regina del 2015 “Modifiche di legge regionali e disposizioni in materia di governo del territorio e di aree naturali regionali”, il cui scopo è quello di verificare se vi sono “ditte”, cioè persone singole o aziende, interessate alla riconversione ad uso agricolo o a verde privato di terreni con destinazione edificabile per residenze civili o ad uso commerciale, artigianale e produttivo.

La seconda variante riguarda invece proposte di carattere urbanistico attinenti l’edilizia privata, le attività produttiva, ma anche aree per servizi e spazi pubblici.

Si tratta di osservazioni o proposte giunte in coda alle 26 varianti verdi. 

 

 “La commissione che presiedo ha già istruito le varianti verdi e quindi a breve la proposta sarà portata all’attenzione del Consiglio comunale -  spiega il presidente della Commissione urbanistica, Sergio Zanella -.  Per quanto riguarda, invece, le altre proposte di variazione, (attualmente ne sono pervenuto 15 di ordinarie) abbiamo convenuto in Commissione all’unanimità, maggioranza e minoranza, di procedere alla loro valutazione ed alla predisposizione della relativa variante al piano degli interventi e, sia per trasparenza, sia per mettere tutti nelle stesse condizioni, abbiamo quindi deciso di dare pubblicità a questa possibilità, affinché qualcuno che ha in animo di avanzare una richiesta, la possa presentare per l’esame. Abbiamo posto come termine ordinatorio e non perentorio il prossimo 15 novembre”.

 

 “Per quanto attiene alle varianti verdi, è un segnale dello spirito dei tempi – precisa il sindaco Marzio Favero, che ha delega all’urbanistica -.  Cominciano finalmente ad arrivare richieste per il ritorno alla terra come bene ambientale. E’ un segnale, se pensiamo che negli ultimi 30 anno il Veneto si è mangiato circa 1/5 della superficie agricola utile. 

Certo, qualcuno potrebbe dire che è accaduto grazie alla crisi. Vero, ma le crisi sono utili proprio per rinsavire. Mi confronto spesso con gli imprenditori che hanno la possibilità di costruire grandi volumi, invitandoli a pensare che oggi il metro cubo non è più un valore. Ricordo che nel nuovo Piano interventi nelle le aree soggette a trasformazione si è andati per lo più alla riduzione della cubatura. Per quanto riguarda invece le proposte di variazione pervenute, si tratta di istanze di contenuta entità e saranno valutate secondo la loro coerenza con il PAT ed il Piano Interventi. Ricordo che il Pat, Piano di assetto territoriale, stabilisce le invarianti, cioè ciò che non deve essere modificato del territorio e per questo ha bisogno, in caso di variazione, delle autorizzazioni regionali e provinciali, mentre il Piano interventi va solo in Consiglio comunale ed è stato concepito proprio come strumento agile e da aggiornare in tempi rapidi in modo da essere flessibile ed aderente alle esigenze del mercato e dei cittadini. Ringrazio la commissione anche per l’attenzione e la rapidità con cui sta istruendo il lavoro”.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×