29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Aree edificabili che ritornano verdi

Variante al piano regolatore su richiesta dei proprietari

|

|

CASTELFRANCO – Aree edificabili che ritornano verdi. Lo ha deliberato all’unanimità, nell’ultima seduta, il consiglio comunale di Castelfranco. Con una variante al piano regolatore si è riconfigurata la destinazione di alcuni lotti liberi al fine di concedere ai cittadini richiedenti la trasformazione di lotti residenziali in aree a verde privato.


«Le famiglie richiedenti risparmieranno tra i cinquecento e i mille euro di Imu all’anno – afferma il sindaco Luciano Dussin - Dall'adozione dell'attuale piano regolatore è trascorso un decennio, molte cose sono cambiate, per questo l'amministrazione cittadina, tra le prime a farlo, ora è pronta ad accogliere tali domande, sostenendone pure le conseguenti riduzioni di entrate.

Le previsioni di sviluppo della precedente amministrazione erano sovrastimate, fu concessa nuova edificabilità pensando che ad oggi la popolazione sarebbe cresciuta di 10-15 mila abitanti. Ciò non si è avverato, siamo rimasti ai valori di allora, circa 35 mila abitanti. Molto, troppo, è stato costruito, poi l'invenduto ha di fatto bloccato le ulteriori costruzioni autorizzate. Oggi in città ci sono circa 2 mila alloggi liberi, e altrettanti potrebbero essere costruiti».


«A seguito anche di richieste specifiche presentate dai cittadini in occasione dell'approvazione del prg del 2004, furono concessi circa cinquecento lotti residenziali liberi, ad oggi, di questi, circa la metà sono stati usati per nuove costruzioni, gli altri no, e su questi si devono comunque pagare le tasse – prosegue il primo cittadino - Le mancate costruzioni dipendono da motivi sopraggiunti quali: lavoro, trasferimenti, figli che hanno trovato soluzioni abitative in altri luoghi, diminuzione dei redditi famigliari, "piano casa" che ha consentito di risolvere problemi abitativi alle famiglie con ampliamenti in sostituzione di nuove costruzioni.

Venerdì sono state autorizzate le prime cinque richieste di trasformazione in aree verdi private di lotti singoli residenziali. Ogni anno saranno accolte nuove richieste con queste caratteristiche, e avranno validità a partire dall'anno successivo».

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×