25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Castelfranco

Aree edificabili ritornano verdi

Alcuni cittadini hanno fatto richiesta di convertirle. Stasera se ne discute in consiglio comunale

|

|

Aree edificabili ritornano verdi

CASTELFRANCO – Alcune aree edificabili torneranno verdi, se ne parlerà questa sera in consiglio comunale. A richiederlo sono gli stessi proprietari: per loro ci sarà un risparmio sull’Imu medio compreso tra i 500 ed i mille euro all’anno.

 

«Dall'adozione dell'attuale piano regolatore è trascorso un decennio, molte cose sono cambiate e per questo abbiamo cercato nuovi adeguamenti – spiega il sindaco Luciano Dussin - Le previsioni della precedente amministrazione erano state sovrastimate, si era ritenuto di concedere nuova edificabilità nella previsione che ad oggi la popolazione sarebbe cresciuta di 10-15 mila abitanti.

Ciò non si è avverato, siamo rimasti ai valori di allora, circa 35 mila abitanti. Oggi in città ci sono duemila alloggi liberi, e altrettanti potrebbero essere costruiti. A seguito anche di richieste presentate in occasione del Prg, furono concessi circa cinquecento lotti residenziali liberi, di questi ci occupiamo con questo atto, che recepivano le esigenze di molte famiglie; circa la metà hanno dato seguito ai lavori, gli altri no. È a quelli non ancora utilizzati che apriamo questa possibilità, terreni che non sono e non saranno oggetto di nuove costruzioni, impegnando i proprietari a pagare tasse inutilmente».

 

Sono cinque le richieste che sarnnio prese in esame questa sera dal consiglio comunale.

«A fine anno prossimo saranno accolte nuove richieste con queste caratteristiche, e avranno validità dal 2015 – spiega ancora Dussin -  Più complicata è la vicenda che riguarda le aree C2.2, dove vari proprietari devono mettersi d'accordo per urbanizzarle, e la retrocessione di uno comporterebbe danni per gli altri a causa dell'impossibilità di realizzare una razionale urbanizzazione dell'area e quindi il suo utilizzo».

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×