16/04/2024nuvoloso

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Armando Massarenti a “Pieve Incontra”

Presentazione del suo ultimo saggio “Metti l’amore sopra ogni cosa”

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Armando Massarenti a “Pieve Incontra”

PIEVE DI SOLIGO - La passerella dei grandi personaggi, come Michele Maio, il testimone di mafia Giovanni Impastato, lo scrittore Antonio Caprarica ed il giornalista Ferruccio De Bortoli, volge al termine.

La prima edizione di “Pieve Incontra” si conclude con un filosofo di fama nazionale: è Armando Massarenti, responsabile del supplemento culturale de “Il Sole24Ore- Domenica” e direttore di Mondadori Università per la collana “Scienza e Filosofia” oltre che membro del Comitato etico della Fondazione Umberto Veronesi.

Prendendo spunto dal suo ultimo libro “Metti l’amore sopra ogni cosa”, Massarenti percorrerà secoli di filosofia e letteratura, per investigare un tema complesso e sempre attuale.

Inoltre attingendo alla sapienza classica e moderna, da Platone a Ovidio, da Wittgenstein a Murdoch, ma anche a spunti provenienti dalle neuroscienze, coniugherà logica ed epistemiologia per offrire al pubblico una bussola per orientarsi e per stare bene con gli altri.

“Abbiamo bisogno – dice Armando Massarenti - di un’etica che dell’amore ci faccia evitare i fanatismi ed i picchi totalizzanti dell’entusiasmo”.

La giornalista Adriana Rasera condurrà l’incontro, in programma domenica 5 novembre alle 17.45 presso l’Auditorium della biblioteca di Pieve di Soligo.

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.

“Pieve incontra 2017” rientra in “Reteventi”. Oltre al patrocinio di Provincia e Regione gode di quello dei comuni dell’area: Refrontolo, Susegana, San Pietro di Feletto, Miane, Cison di Valmarino, Follina, Farra di Soligo, Sernaglia, Revine, Tarzo, Valdobbiadene, Vidor.

Sostengono l’iniziativa: Cassa di Risparmio del Veneto, Ascotrade, Eclisse, Varaschin Spumanti, Osteria co l’oste, Hotel Contà e Libreria Diffusa.

 



foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×