19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Economia e Finanza

Arriva il caldo e vola il consumo dei gelati: +30% in un mese

|

|

Arriva il caldo e vola il consumo dei gelati: +30% in un mese

L’insolito caldo fa volare fuori stagione i consumi di gelato che raggiungono il massimo dall’inizio dell’anno con un aumento del 30% a marzo rispetto al mese precedente. E’ quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che "le condizioni climatiche favorevoli hanno messo in moto in anticipo un settore che fattura oltre 2,5 miliardi".

"I cambiamenti climatici con la tendenza al surriscaldamento del pianeta influenzano anche l’andamento dei consumi che sul mercato nazionale sono aumentati attorno ai 6,5 chilogrammi pro capite, pari a circa 380mila tonnellate all’anno ma in espansione è l'export con ottime prospettive non solo in ambito europeo, ma anche in America e Asia" segnala la Coldiretti. Ad essere preferito è di gran lunga "il gelato artigianale nei gusti storici anche se - sottolinea la Coldiretti - cresce la tendenza nelle diverse gelaterie ad offrire 'specialità della casa' che incontrano le attese dei diverse target di consumatori, tradizionale, esterofilo, naturalista, dietetico o vegano".

Stando ad una stima della Coldiretti, sono circa 40mila le gelaterie in Italia dove si valuta lavorino oltre 150mila addetti ma rilevante è anche l’impatto sull’indotto con l’utilizzo di 220mila tonnellate di latte, 64mila di zuccheri, 21mila di frutta fresca e 29mila di materie prime".

Va per questo sottolineata, precisa la Coldiretti, "l’importanza della frutta e del latte freschi italiani nella preparazione del vero gelato dove purtroppo rischiano di prevalere surrogati di bassa qualità". La Coldiretti, inoltre, segnala anche il boom negli ultimi anni in Italia delle agrigelaterie che, evidenzia, "garantiscono la provenienza della materia prima dalla stalla alla coppetta con gusti che vanno dal latte di asina a quello di capra fino alla bufala". Nelle agrigelaterie, conclude la confederazione degli imprenditori agricoli, "è particolarmente curata la selezione degli ingredienti, dal latte alla frutta, che sono rigorosamente freschi con gusti a 'chilometri zero' perché ottenuti da prodotti locali che non devono essere trasportati con mezzi che sprecano energia e inquinano l'ambiente".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×