24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Vittorio Veneto

Arriva il Giro d'Italia, Vittorio Veneto tagliata in due: chiusa anche l'autostrada

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Arriva il Giro d'Italia, Vittorio Veneto tagliata in due: chiusa anche l'autostrada

VITTORIO VENETO – Domani, giovedì 30 maggio, passa il Giro d’Italia per la città e Vittorio Veneto per alcune ore sarà tagliata in due. Impossibile transitare da nord a sud per Serravalle. Impraticabile l’alternativa via autostrada, perché l’A27 rimarrà chiusa dalle 12 alle 16 nel tratto Pian di Vedoia (Ponte nelle Alpi) – Conegliano e su entrambi i sensi di marcia.

 

IL PERCORSO DEL GIRO. La carovana rosa entrerà in territorio comunale da nord, dalla sella del Fadalto. E poi giù per la statale Alemagna fino a Porta Cadore e da qui via Marconi, via Martiri della Libertà, via Cavour, viale della Vittoria, via Manin, via Da Ponte (dove il cantiere stradale aperto qualche settimana fa entro stasera, 29 maggio, deve chiudere e la strada deve essere riasfaltata, poi i lavori ripartiranno già venerdì mattina), via del Pretorio, via Cosmo, Ceneda, via del Seminario e poi giù fino al cimitero, quindi svolta a destra su via Canova e poi lungo la strada dei Colli direzione Conegliano passando per Carpesica.

 

I DIVIETI. Dalle 12 alle 16, lungo tutte le strade attraversate dalla corsa sarà vietata la sosta. «La chiusura delle vie interessate dal Giro scatterà almeno due ore prima del passaggio dei ciclisti e sarà tassativa, così come disposto dalla Prefettura di Treviso – spiega Ezio Camerin, comandante della polizia locale di Vittorio Veneto -. Dalla sella del Fadalto fino a Porta Cadore la chiusura andrà dalle 13 fino al passaggio dell’ultimo ciclista, indicativamente fino alle 15.30, mentre da Porta Cadore a Carpesica chiusura delle strade dalle 13.30 alle 16. Inoltre il percorso non può essere attraversato e non sono previsti percorsi alternativi. Gli unici mezzi autorizzati saranno quelli di emergenza». Chiusa anche l’A27, dal momento che tutti i caselli da Pian di Vedoia a Vittorio Veneto Sud si trovano lungo la strada che sarà percorsa dalla carovana rosa. Mai prima d’oggi i vittoriesi avevano “sperimentato” sia la chiusura del centro storico dunque il blocco del transito nord-sud, sia l’impercorribilità quale alternativa dell’autostrada.

 

I CONSIGLI. Per chi, residente lungo il percorso del Giro, dovesse recarsi in ospedale nel mentre le strade sono chiuse, il consiglio del comandante è di raggiungere il nosocomio di Conegliano se si vive sulla destra del percorso (es. Longhere, San Lorenzo, Cozzuolo), mentre chi è a sinistra del percorso (es. Sant’Andrea) può fare riferimento a quello di Vittorio Veneto. Il percorso della gara sarà ovviamente percorribile, e sempre, dai mezzi del 118, come pure da quelli delle forze dell’ordine o del 115. Prima del Giro, è previsto intorno alle 12.30 il transito del Giro in e-bike: in questo caso le strade (il percorso è identico) verranno chiuse solo durante il passaggio delle bici.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×