28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Esteri

Arriva l'endorsement di Obama a Hillary Clinton: "Sono con lei"

|

|

Arriva l'endorsement di Obama a Hillary Clinton:

L'atteso endorsement di Barack Obama per Hillary Clinton è arrivato. Dopo l'incontro con Bernie Sanders alla Casa Bianca, il presidente americano ha espresso il suo appoggio alla candidata de facto del partito democratico con un video postato sul sito della campagna di Hillary. "Sono con lei", dichiara il leader della Casa Bianca.

"Da più di un anno ormai - afferma Obama nel video - attraverso migliaia di chilometri e in tutti i 50 stati, decine di milioni di americani hanno fatto sentire la propria voce. Oggi voglio solo aggiungere la mia, voglio congratularmi con Hillary Clinton per aver fatto la storia come presunta candidata per la presidenza degli Stati Uniti. Io so quanto questo lavoro possa essere duro. Per questo so quanto Hillary potrà essere brava nel compierlo. In realtà non credo che vi sia mai stata una persona tanto qualificata per ricoprire questo incarico".

Nel messaggio Obama dice di non vedere l'ora di uscire a far campagna per Hillary, ricorda i momenti che li hanno visti schierati uno di fronte all'altro, poi la scelta di Hillary di accettare l'incarico di segretario di stato. E di Hillary loda il "giudizio, la forza", l'adesione ai propri valori, "la determinazione".

Il presidente ringrazia anche Bernie Sanders, per la sua "incredibile campagna", "per aver messo in risalto temi quali l'ineguaglianza economica e l'eccessiva influenza del denaro nella nostra politica" e aver coinvolto i giovani. "Fare nostro questo messaggio ci aiuterà a vincere a novembre. Ma soprattutto, renderà il partito democratico più forte e così l'America. Clinton e Sanders possono essere stati rivali in queste primarie ma sono entrambi patrioti che amano questo paese e condividono un'idea di America in cui tutti crediamo. Un'America fiduciosa, generosa, forte e giusta, che concede ad ogni bambino le stesse possibilità che noi abbiamo avuto"."Sono onorata di averti al mio fianco. Sono entusiasta e pronta!": così Hillary Clinton ha risposto su Twitter all'endorsement di Obama

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×