19/03/2024nebbia

20/03/2024parz nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Conegliano

Arriva un nuovo supermercato a Conegliano

Presentata la planimetria, in via Maggiore Piovesana dovrebbe essere costruito un nuovo Alì

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Arriva un nuovo supermercato a Conegliano

CONEGLIANO - Un nuovo supermercato in via Maggiore Piovesana. La struttura dovrebbe sorgere proprio di fronte alla struttura che ospita la sede della Protezione Civile, vicino alla caserma dei vigili del fuoco. Alì spa, la nota catena di supermercati, ha depositato in comune l’istanza per il rilascio di un permesso di costruire lo scorso 23 gennaio: si tratta, tecnicamente, di una media struttura di vendita, quindi di un supermercato di medie dimensioni.

 

Come ha spiegato l’assessore Claudio Toppan, però, “il progetto non è ancora stato presentato”.

 

Ciò che invece è stata presentata è la planimetria, comprendente le opere di urbanizzazione e quelle relative alla viabilità. La convenzione pubblico-privato che riguarda l’area, e che porterà alla realizzazione di una nuova pista ciclopedonale proprio in via Maggiore Piovesana, risale al 2007. La parte che riguarda le opere di urbanizzazione verrà votata nel prossimo consiglio comunale, che si terrà giovedì 21 febbraio.

 

Ma l’arrivo del nuovo supermercato fa già discutere: il consigliere dem Isabella Gianelloni, attraverso il proprio blog, ha criticato la nuova costruzione. “Da quando l'unica maniera per "riqualificare" un'area è per forza quella di costruirci sopra qualcosa? - domanda l’esponente dem -. Da quando per aiutare il piccolo commercio in sofferenza nel centro della città (e anche in periferia) si inonda ogni area libera con nuovi supermercati?”

 

La preoccupazione del consigliere di opposizione riguarda il destino degli esercizi e del commercio del centro storico, già provati dagli altri supermercati e dai centri commerciali che si trovano nella periferia di Conegliano. “Conegliano non ne può più di iper e super – scrive Gianelloni -. Quelli che abbiamo bastano e avanzano. Ma il prossimo il consiglio comunale sarà chiamato ad approvare l'ennesima convenzione con un privato per costruire un nuovo supermercato”.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×