19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

Arte locale a Palazzo Sarcinelli

Ultimati gli interventi: pieno fino al 2016

|

|

Arte locale a Palazzo Sarcinelli

CONEGLIANO - Era l'intervento che mancava per rendere Palazzo Sarcinelli competitivo con gli altri spazi espositivi di prestigio presenti in Regione. Circa 2000 mila metri quadrati dotati delle migliori tecnologie di climatizzazione degli spazi, collegati in un unico percorso ma anche divisibili, in un ambito storico artistico ed architettonico di pregio. "Sicuramente le grandi mostre che si tengono in primavera hanno fatto da sprone per completare il restauro del palazzo e mettere a disposizione questi ulteriori quattrocento metri quadrati espositivi - spiega il sindaco Floriano Zambon - Spazi che come i restanti sono caratterizzati dalla grande qualità delle finiture e soprattuto dell'illuminotecnica (oltre 90 i nuovi punti luce), in grado di valorizzare al meglio le esposizioni che custodiscono. Nel Rotary Conegliano e nella Targetti abbiamo trovato in questo senso dei partner che, collaborando ottimamente con i nostri uffici, hanno permesso di arrivare a livelli qualitativi di altissimo profilo e strandard".

 

Da oggi fino alla fine dell'anno questo spazio (il costo per completarlo, con finiture murarie e adattamento impianto illuminazione e punti luce, è stato di circa 50 mila euro), situato nel sottotetto del Palazzo e ribattezzato con il nome di Galleria Novecento in onore delle sue origini (tutti ricordano gli allestimenti di Marco Goldin proprio in questo spazio), sarà impegnato con mostre di carattere locale fino a fine anno.

 

"La prima mostra in ordine temporale ad aprire è quella dedicata al maestro Donadel, alla quale ne seguiranno altre fino a Natale sempre dedicate a valorizzare artisti contemporanei del nostro territorio. - spiega l'assessore alla galleria civica, Pietro Basciano - Nel primo semestre dell'anno prossimo, invece, stiamo studiando per questo spazio una mostra di complemento a quella sul Carpaccio, incentrata sul paesaggio e sulle bellezze del nostro territorio. Un progetto che stiamo studiando con Civita Tre Venezie, legato al fatto che le due mostre poi saranno parte di un progetto espositivo che le vedrà insieme in Slovenia per un evento autunnale". Cultura e turismo quindi sempre più legate a Palazzo Sarcinelli anche dal fatto che dal 15 settembre troverà spazio al pian terreno del Palazzo lo IAT (Ufficio informazioni turistiche).

 

"Sarà un ufficio dinamico, con orari ampi di apertura, legato alle esigenze del turista ed in grado di dialogare con il territorio ed i suoi attori culturali - conclude il sindaco Floriano Zambon - Le potenzialità del nostro territorio in chiave di volano turistico sono concrete. Si tratta di migliorare l'approccio all'accoglienza e questo naturalmente trova nell'informazione al turista un caposaldo".

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×