20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

ARTI MARZIALI, BELLAZZO E BUSATO SUGLI SCUDI

Un argento e due bronzi trevigiani agli Assoluti di Roma

| |

| |

CASTELFRANCO - Strepitoso argento per la diciottenne Federica Bellazzo del Karate Ponte di Piave e grande doppio bronzo per Mattia Busato del Mangiarsano Karate Castelfranco ai Campionati italiani assoluti di kata, svoltisi il 26 e 27 marzo a Ostia, Roma.

Dopo il successo dello scorso sabato all'Open d'Italia, Federica Bellazzo raggiunge una prestigiosa finale battendo avversarie davvero importanti. Vince nettamente 5 a 0 i primi quattro incontri contro Silvia Busato di Milano, Renata Costi di Latina, Carola Maci e Alberta Diocleziano, entrambe di Lecce.

Si impone poi 9 a 1 sulla fortissima siracusana Federica Cavallaro eseguendo un impeccabile Chatan Jahara, forma libera creata dalla stessa Federica. In finale perde purtroppo l’equilibrio nelle fasi iniziali del kata Matzumura Bassi contro l'amica Vanessa Villa di Riccione. “Federica ha saputo imporsi per tecnica, potenza e interprestazione.

Quest'ultima grazie all'aiuto di Davide Stefanato, attore autore e registra trevigiano di teatro, che in poco tempo è riuscito a dare a Federica quelle nozioni di tecnica dell'interpretazione che le mancavano per esprimere al meglio le proprie potenzialità – ha commentato Paolo Moretto, allenatore del Karate Ponte di Piave – Rimane forse un po' di amarezza per il titolo sfiorato, ma anche la grande soddisfazione di affermarsi in due gare importantissime nel karate italiano”.

Nel kata maschile Mattia Busato parte subito bene nella categoria juniores, battendo nettamente il fiorentino Lorenzo Capacci. “Capacci è da tre anni in nazionale ed è il diretto rivale di Mattia per l’unico posto disponibile ai mondiali di ottobre”, ha spiegato Stefano Valotto, allenatore del Mangiarsano Karate Castelfranco. L’atleta del club castellano vince anche il secondo incontro senza alcun problema, ma perde il terzo match contro Alessandro Iodice dell’A.S.D. Athlon Maurino Portico, il quale si aggiudicherà la finale.

Mattia viene quindi ripescato e si aggiudica un buonissimo terzo posto vincendo nettamente i successivi tre incontri.

Nella categoria assoluti il copione si ripete. Vince facilmente i primi due incontri, ma poi cede contro Alfredo Tocco delle Fiamme Oro di Roma, atleta di grandissima esperienza internazionale che arriva poi in finale. Busato viene ripescato ancora una volta e inizia la seconda rimonta sconfiggendo nettamente Vincenzo Munno e Stefano Sorbino, entrambi atleti di interesse internazionale.

“Mattia ha dimostrato ancora una volta di essere un vero fuoriclasse raggiungendo il podio per il sesto anno consecutivo – ha commentato soddisfatto Valotto – ora ci aspetta un periodo di meritato riposo fino all’Open di Las Vegas di fine aprile. Ma importantissimo sarà l’Open di Grado di fine agosto, prossimo vero obiettivo per ottenere il primo posto nella graduatoria nazionale”.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×