29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Asolo, cancellato dipinto multietnico a scuola: è polemica

Era stato realizzato anni fa dagli studenti. Ora è stato ricoperto di bianco

|

|

Asolo, cancellato dipinto multietnico a scuola: è polemica

ASOLO – Sta facendo discutere la cancellazione di un disegno multietnico alla scuola media di Asolo che era stato dipinto anni fa su una parete da degli alunni. La direzione della scuola ha infatti deciso di ricoprirlo di bianco. E c’è chi ci vede una sorta di censura, dato che c’erano raffigurati dei segni di religioni diverse da quella cristiana.

Anche se il preside rispedisce le accuse al mittente, dichiarando a la Tribuna di Treviso che “semplicemente abbiamo fatto spazio per i lavori degli attuali studenti”.

 

Non la pensano così però in diversi, tra insegnanti e genitori, tanto che su Facebook sta incalzando la polemica.

Pubblica le foto del dipinto e poi della parete vuota anche il sindaco di Asolo, Mauro Migliorini, definendosi “perplesso”. “Scuole medie di Asolo, atrio d’ingresso – scrive il primo cittadino su Facebook -. Anno scolastico 2003/2004: murales multietnico realizzato dai ragazzi… Stessa parete, anno scolastico 2017/2018: parete bianca realizzata da… Mah!?”.

I post polemici per la scomparsa del dipinto si sommano su Facebook. “Siamo in tanti a rimpiangere questo capolavoro scomparso, cancellato da mani su mani di pittura bianca – scrive una donna -. Chi ha avuto l'ordine di compiere questo scempio ha detto che sono state chieste mani aggiuntive dopo la prima, perché il colore continuava ad emergere. Questo particolare mi ha commossa. Questo pannello a tutta parete era stato fatto dai ragazzi con la guida della Prof. Santinelli nel 2003-2004. Noi ricordiamo quei giorni di lavoro paziente e di entusiasmo condiviso. Riproduceva simboli e forme di tante diverse culture nel mondo ed era un manifesto importante per la nostra scuola, aperta, inclusiva, creativa e capace di abbracciare, comprendere e profondamente amare la diversità, ritrovando in essa le radici comuni della nostra umanità”.

“Prima e dopo dell’ingresso della scuola media di Asolo… perché??”, scrive un’altra. C’è chi lo definisce “un atto grave” e chi sottolinea che “non sarà privo di conseguenze”, dato che si tratterebbe di “un pessimo e pericoloso messaggio per il ruolo della scuola”. “Ma le ragioni di questo orribile gesto?”, si chiede un utente.

E ancora: “Tantissime ore passate davanti a quella parete per farlo! Mi dispiace molto che dopo 12 anni sia stato coperto… vorrei solo capire perché si è deciso di cancellarlo…”.

 

(Nelle foto - da Facebook - il dipinto cancellato e la parete bianca come si presenta oggi)

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×