29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Asolo destina fondi a Pedemontana Emergenza

Il consiglio comunale ha assegnato 4.500 euro all’associazione che supporta il 118

|

|

Ambulanza

ASOLO - Nel corso dell’ultimo consiglio comunale di Asolo del 2017, tenutosi nella mattinata di sabato 30 dicembre, è stata approvata la “Convenzione per il sostegno economico dell’Associazione di Volontariato Pedemontana Emergenza”, che opera nel territorio Pedemontano - Asolano - Valdobbiadenese a sostegno e in collaborazione del Suem 118 nelle sedi di Crespano del Grappa e Valdobbiadene. La convenzione è stata votata all’unanimità.

 

Pedemontana Emergenza, come ha ricordato il sindaco Mauro Migliorini, è nata nel 2000, per assicurare la presenza di un punto di soccorso sanitario nella Pedemontana e nell’Asolano, a quel tempo a rischio di imminente chiusura. Le amministrazioni comunali ne sono socie fondatrici, insieme ad un centinaio di soci fondatori.

“In particolare – ha evidenziato Migliorini – il Comune di Asolo, guidato da Alessandro Conte, e il Comune di Crespano del Grappa, guidato da Nico Cunial, furono le anime trainanti che seppero coinvolgere tutto il territorio, al fine di garantire la permanenza del servizio d’emergenza e delle ambulanze nei nostri comuni. Oggi, abbiamo il dovere morale e civico di garantire la continuità di questo servizio, e Asolo farà la sua parte”.

 

Ricordo bene quei momenti – ha affermato il consigliere Nico Cunial – e il grave pericolo che incombeva sul territorio. Grazie alla sinergia dei comuni fummo capaci di mantenere il servizio 118 e di creare Pedemontana Emergenza: un bene per tutti i cittadini”.

Ezio Berra, presidente dell’associazione, presente durante il consiglio, ha ricordato come Pedemontana “garantisca la presenza dei volontari a supporto del personale sanitario del 118, tutti i giorni festivi e al sabato dalle 8 alle 20, e nei giorni infrasettimanali dalle 17 alle 20. Inoltre Pedemontana si occupa dell’acquisto e del mantenimento delle ambulanze”.

 

Il consiglio comunale ha stabilito di versare una quota di 50 centesimi di euro per abitante, pari a 4.500 euro totali, nonostante altre amministrazioni abbiano deliberato quote inferiori, in alcuni casi di soli 10 centesimi di euro per abitante, ma come ribadito dai consiglieri comunali “questo servizio è indispensabile per tutti noi, e va sostenuto e difeso”.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×