18/04/2024possibili piogge

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Castelfranco

Asolo dice stop a piscine, acqua piovana per hotel

Nuovo regolamento edilizio per porre fine ai troppi natatori

|

|

Asolo dice stop a piscine, acqua piovana per hotel

ASOLO - Sulle colline di Asolo nessun privato potrà più realizzare una piscina e quelle che saranno approvate in futuro a puro scopo turistico-ricettivo dovranno essere riempite unicamente con acqua piovana, avere il fondo scuro ed essere mascherate da siepi ed alberi indigeni.

È il nuovo regolamento edilizio che il Comune di Asolo approverà nella prossima seduta del Consiglio comunale con l'intenzione di porre fine ad una proliferazione incontrollata di vasche natatorie alla quale, ma senza successo, precedenti amministrazioni avevano cercato di porre un freno.

 

"Si tratta quasi sempre di piscine di proprietari di seconde o terze case - spiega il sindaco, Mauro Migliorini - e nella parte collinare della città, dunque in quella che più soffre il deturpamento paesaggistico. La misura di contenimento era nel nostro programma elettorale - aggiunge - e oggi la realizziamo, grazie anche al voto favorevole di parte delle forze di minoranza. L'ultima piscina è stata approvata 15 giorni fa, oggi domande giacenti non ce ne sono più e sarà inutile presentarle".

 

La disposizione che impone alle vasche di nuova costruzione delle strutture alberghiere di essere riempite con l'acqua piovana da riutilizzare attraverso gli impianti di riciclo è un'idea originale, mentre quella del mascheramento con piante tipiche locali, conclude Migliorini, "l'abbiamo copiata da norme in uso da anni sulle colline toscane".

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×