Aspettando l’Adunata: sabato apre la mostra “Con la penna nera dal Piave alla Moldava"

E' la prima di 11 mostre che apriranno in città in occasione dell’Adunata del Piave

|

|

Aspettando l’Adunata: sabato apre la mostra “Con la penna nera dal Piave alla Moldava

TREVISO - Il Centro di documentazione storica sulla Grande Guerra, di S. Polo di Piave, assieme al Centro Studi del Piave e grazie all'ospitalità della Sezione Ana Treviso, espone dal 29 aprile al 21 maggio al Portello del Sile, a Treviso, una mostra fotografica sulla Legione cecoslovacca in Italia durante la Grande Guerra.

“Con la penna nera dal Piave alla Moldava” è il titolo del primo di una serie di esposizioni che apriranno in città in occasione dell’Adunata nazionale degli Alpini. La mostra ricorda quei volontari cechi e slovacchi, con cappello alpino, che combatterono anche sul Piave e che finita la guerra accorsero a difendere la nuova patria, la Cecoslovacchia, la cui capitale Praga è solcata dalla Morava. A Roma ricevettero la bandiera di guerra sui gradoni dell'Altare della Patria il 24 maggio 1918, partecipando alla Battaglia del Solstizio, e combattendo sugli Altipiani e al Doss Alto. Questi volontari erano consapevoli che nella eventualità di essere catturati, sarebbero stati impiccati come traditori. Ciò avvenne a San Donà di Piave, San Stino di Livenza (Venezia), Piavon, Oderzo, Conegliano e Collalto (Treviso), dove in mancanza della corda furono fucilati. E poi ad Arco ed a Riva del Garda, in Trentino.

La mostra sarà preceduta da un breve colloquio storico in Palazzo Giacomelli, a Treviso, ore 17, con relazioni del presidente del Cedos, Sergio Tazzer e degli storici Paolo Pozzato e Lamberto Ferranti. Durante l’inaugurazione della mostra verrà scoperta una lapide dedicata all’Alpino andato avanti Francesco Zanardo, che fu promotore e animatore del Portello, spazio espositivo gestito dalla Sezione Ana di Treviso di cui Zanardo fu presidente.

 



vedi il programma completo
Loghi adunata

Grazie per averci inviato la tua notizia

×