25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Oderzo Motta

Atletica per chi ha disabilità? Da oggi si può

Emanuele e Marta dell'associazione Solo per il Bene di Cessalto organizzano una nuova iniziativa a San Donà di Piave

|

|

da sinistra: Emanuele, Marta col presidente di Solo per il Bene, Cristiano Viotto

CESSALTO - Passeggiata, corsa o entrambe, insieme insieme agli amici con disabilità. Si tratta di un’iniziativa, programmata agli impianti sportivi di via Unità d'Italia a San Donà di Piave, nata però a Santa Maria di Campagna a Cessalto, sede dell’associazione Solo per il Bene.

L'idea l'hanno avuta Emanuele e Marta, due amici con disabilità, entrambi volontari dell'associazione di Cessalto presieduta da Cristiano Viotto.

Parlando proprio con Viotto, i due hanno sviluppato un progetto presentato poi in Regione. Perché non programmare, ogni quindici giorni, un pomeriggio in cui anche chi ha disabilità può andare al campo di atletica, magari con amici normodotati? E passare qualche momento di sport in sicurezza? Detto, fatto.

L'iniziativa è stata dunque patrocinata da Regione Veneto, Ulss 4, Colonna Onlus che grazie a Daniele Furlan, consigliere a Ponte di Piave, ha seguito tutti gli aspetti logistici, e dall'associazione Si.Di.Ma di Rodolfo Dalla Mora, "disability manager" conosciuto per la sua attività in favore dell'eliminazione delle barriere architettoniche anche all'ospedale di Motta.

Il 14 settembre, dalle 17.50, nei campi di Atletica di San Donà di Piave, realizzeranno questo sogno insieme ad altre persone con disabilità. Assistiti da amici normodotati, scenderanno in pista per poter fare sport all'aria aperta e soprattutto in compagnia. Sarà presente il vicegovernatore del Veneto Gianluca Forcolin che li ha già contattati per complimentarsi. L'iniziativa si ripeterà due volte al mese.

«Si tratta di un progetto pilota - ha detto Viotto - vediamo come si svilupperà in questo contesto. Sarebbe bello poter prevedere iniziative simili anche in altre zone, come ad esempio l'opitergino».

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×