19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Attacco del Sun al Prosecco: "Fa marcire i denti, li rende simili al gesso"

I consorzi di tutela si difendono

|

|

sun attacca prosecco fa marcire i denti

La foto diffusa dal The Sun

 

TREVISO - Nuovo polemica natalizia sul Prosecco che viene da oltremanica: secondo il tabloid inglese The Sun le bollicine trevigiane farebbero male ai denti. A giudizio dell'estensore dell'articolo allarmistico "li farebbero marcire trasformandoli in polvere simile al gesso".

 

Il mondo del prosecco, come riporta il Corriere del Veneto, è nuovamente sugli scudi. "E' una notizia così palesemente infondata - replica secco Armando Serena, presidente del consorzio della Docg di Asolo - che non merita alcun commento". Anche Stefano Zanette, presidente del consorzio della Doc, impegnato in Usa in una due giorni di promozione delle bollicine, replica: "non diamo peso a queste notizie, è un attacco pretestuoso. Il consumatore sa trarre le sue conclusioni".

 

Più di qualcuno ipotizza che la campagna diffamatoria nel mercato più redditizio per le esportazioni di Prosecco, superiore addirittura a quello italiano, nasconda la flessione delle quote di vendita della birra proprio a favore dello spumante italiano. A rassicurare gli inglesi sulla buona salute della loro dentatura ci pensa Riccardo Guazzo, docente di Igiene dentale dell'Università di Padova.

 

"Se mettiamo un dente dentro un qualsiasi alimento o bevanda acida, dal succo di frutta alla Coca Cola - spiega - si scioglierà sicuramente. In bocca non accade perchè dopo l'iniziale demineralizzazione dello smalto dei denti a contatto con l'acido, si attiva un sistema tampone naturale che in venti minuti riforma le particelle che erano state sciolte".

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×