19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Esteri

Attacco hacker, virus WannaCry sta colpendo in tutto il mondo

|

|

Attacco hacker, virus WannaCry sta colpendo in tutto il mondo

Un attacco informatico di portata mondiale blocca decine di migliaia di computer. La zona più calda pare essere la Gran Bretagna, con varie strutture del Servizio sanitario nazionale (Nhs) colpite su larga scala.

 

Problemi in particolare per gli ospedali di Londra, Blackburn, Nottingham, Cumbria e Hertfordshire. Come riporta la Bbc, a provocare il blocco dei sistemi telefonici e informatici pare essere stato un tipo di ransomware WannaCry, che ha costretto le autorità sanitarie a sospendere diversi servizi.

La Bbc, inoltre, riferisce che azioni analoghe sono state segnalate negli Stati Uniti, in Cina, Russia, Spagna, Italia, Vietnam, Taiwan. In Italia, riporta l'emittente, un utente ha condiviso online le immagini di quello sembra essere un laboratorio universitario con i computer bloccati dal virus.

WannaCry e le sue varianti bloccano i computer infettati e chiedono 'un riscatto', a giudicare dagli screenshot che alcuni utenti hanno pubblicato sui social. "Se volete decriptare tutti i file, dovete pagare", si legge nel messaggio, che prevede il versamento di una somma esclusivamente in Bitcoin. I ransomware, infatti, infettano il computer e cifrano i dati con una password nota solo ai responsabili dell'azione criminale.

Per evitare il disastro, è disponibile una patch da installare, la MS17-010.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×