29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Esteri

Attacco a Monaco: 9 vittime. Suicida il killer, è un 18enne tedesco-iraniano

|

|

Attacco a Monaco: 9 vittime. Suicida il killer, è un 18enne tedesco-iraniano

E' di 9 morti e 16 feriti, di cui 3 in gravi condizioni, il bilancio dell'attacco condotto ieri nel centro commerciale Olympia a Monaco di Baviera da un giovane di 18 anni con doppia cittadinanza tedesca e iraniana che, dopo aver sparato sulla gente, si è suicidato. Tra le vittime c'è una ragazza di 15 anni. E vi sarebbero diversi bambini tra i feriti, secondo quanto detto dal capo della polizia Hubertus Andrae.

Nelle prime ore dopo l'attentato la polizia tedesca parlava di un commando composto da tre terroristi. In realtà si trattava di un solo ragazzo.

Il giovane responsabile dell'attacco non era noto alla polizia, ha reso noto Andrae, precisando che non è "ancora chiarito a pieno" il movente dell'attentatore . "La risposta alla domanda se questo sia stato terrorismo o una strage della follia è legata al movente e su questo non possiamo dire ancora niente", ha detto ancora.

Secondo la ricostruzione fornita dalla polizia il giovane ha iniziato la sparatoria alle 17.52 nel McDonald's del centro commerciale dove era entrato con una pistola ed uno zaino rosso. Andrae ha confermato che i due uomini, che in un primo momento erano stati indicati come complici perché si erano allontanati dalla scena a bordo di un'auto, si sono rivelati estranei ai fatti dopo che la polizia li ha fermati ed interrogati.

Il giovane, che viveva a Monaco da oltre due anni, si è suicidato a circa un chilometro dal centro commerciale. La polizia ha esaminato il suo zaino per verificare l'eventuale presenza di esplosivo ma ancora non è stato specificato il risultato del controllo.

La polizia di Monaco, che ha attivato circa 2300 forze di sicurezza tra le quali le unità di elite anti-terrorismo Gsg 9 e Bfe+ chiedendo rinforzi a tutte le altre città tedesche, ha poi definito non fondate le notizie che si erano diffuse ieri riguardo a un altro attacco, che sarebbe avvenuto a Karlsplatz, a circa cinque chilometri di distanza dal centro commerciale attaccato.

Subito dopo la sparatoria, quando si riteneva che ad agire fosse stato un commando di più persone che si erano poi date alla fuga, l'intera città nel sud della Germania è stata paralizzata con i trasporti bloccati e la polizia che ha chiesto alla cittadinanza di rimanere a casa. Mentre la sede del Parlamento bavarese e le stazioni ferroviarie della Deutsche Bahn hanno aperto le loro porte per dare rifugio ai cittadini che si trovavano lontano da casa.

Angela Merkel ha convocato per oggi una riunione del Consiglio di sicurezza Nazionale. Lo ha reso noto il capo dello staff del cancelliere tedesco, Peter Altmaier. L'attacco di ieri è avvenuto mentre la Germania si trovava già in massima allerta anti-terrorismo dopo che lunedì scorso un rifugiato di 17 anni aveva ferito cinque persone con un'accetta su un treno regionale diretto nella città meridionale di Wuerzburg.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×