19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Treviso

Attentato alla sede della Lega, per la Procura è terrorismo

Gli atti sono arrivati alla Procura distrettuale di Venezia

|

|

Attentato alla sede della Lega, per la Procura è terrorismo

VILLORBA - "E' terrorismo e gli atti sono arrivati senza esitazione alla Procura distrettuale di Venezia".

Lo ha spiegato oggi il Procuratore della Repubblica di Treviso, Michele Dalla Costa, a proposito del fallito attentato alla sede provinciale della Lega di Treviso, a Villorba, dove ieri sono stati ritrovati due oggetti esplosivi.

 

La ricostruzione del fatto, nel frattempo, si va lentamente delineando. Un primo ordigno, presumibilmente una innocua "bomba carta", posta su un pianerottolo di una scala metallica antincendio sul retro del palazzo chiamato "K3", sede della Lega, sarebbe stata fatta esplodere nelle prime ore di sabato mattina, 11 agosto, si ritiene con l'intento di attirare sul posto le forze dell'ordine. Le quali, allertate da alcuni residenti della zona non in grado di precisare la direzione esatta di provenienza del fragore, avrebbero controllato le sedi di istituti di credito e negozi ma non l'ufficio del Carroccio.

 

La possibilità che lo scoppio potesse essere giunto dal K3 sarebbe stata presa in considerazione dalla Polizia solo pochi giorni dopo, a Ferragosto, attraverso la lettura di un messaggio di rivendicazione firmato da una sedicente cellula anarchica "Santiago Maldonado", datato 12 agosto ma, come sembra, diffuso attraverso il web solo tre giorni più tardi.

 

Da lì la scelta di effettuare un ulteriore controllo, nel primo pomeriggio di ieri, e il ritrovamento di un secondo oggetto con maggiore potenzialità deflagrante e dotato di un sistema di innesco attivabile dal passaggio di persone tramite la procurata tensione di un filo di nylon. Questa seconda "bomba" (forse una pentola a pressione contenente, oltre al materiale esplodente, anche frammenti metallici), è stata neutralizzata ieri dagli artificieri della Polizia.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×