19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

Attesi in migliaia al Raduno del Fante a Vittorio Veneto

Il raduno commemorativo per il 23-7 maggio

|

|

Attesi in migliaia al Raduno del Fante a Vittorio Veneto

VITTORIO VENETO - L’Associazione Nazionale del Fante ha voluto rendere onore alla città di Vittorio Veneto organizzando per il 23-27 Maggio 2018 il suo 34esimo raduno nazionale, assegnando alla Federazione Fanti di Treviso l’onore e l’onere della sua realizzazione.

 

Questo sarà un “raduno commemorativo” in quanto per le vie di Vittorio Veneto non sfileranno i soci dell’associazione, come avvenuto nei trentatrè raduni precedenti, ma i 359.312 Fanti (il 68% del totale dei Caduti) che in quel conflitto sacrificarono per la Patria, a volte non ancora diciottenni, il loro dono più bello: la vita.

 

Tutti appartenevano ad una delle 116 Brigate di Fanteria e quindi la parte commemorativa della sfilata sarà costituita da 116 gruppi di undici persone così distribuite: tre con lo striscione riportante il nome della Brigata ed il numero dei suoi Caduti, due le relative insegne reggimentali e sei un grande tricolore che avvolgerà idealmente la bara che li contiene.

 

Finalmente anch’essi per la prima volta potranno giungere nella desiderata “città della vittoria” e prendersi quegli applausi che meritarono ma che mai furono loro attribuiti prima. E’ intenzione degli ideatori del Raduno lasciare negli occhi e nel cuore dei vittoriesi e degli ospiti presenti un ricordo perenne di questo evento, ma perché ciò si realizzi veramente è stato deciso dalla Federazione dei Fanti trevigiani di donare alla città di Vittorio Veneto un monumento (nel rendering) che rappresenti la grande gloria della Fanteria associata alle caratteristiche peculiari di questo raduno.

 

 

Quest’opera, del peso di oltre 3000 kg e costituita da 116 aste di acciaio corten di altezza proporzionale al numero dei caduti di ciascuna brigata, verrà posizionata nella centrale Piazza Medaglie d’Oro a perenne ricordo dell’evento e dei suoi eroi. Il vescovo Corrado Pizziolo officerà la messa al campo sabato 26 maggio alle ore 16.00 in Piazza del Popolo ed a seguire benedirà la struttura commemorativa alla presenza delle autorità, dei radunisti e della popolazione vittoriese.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×