29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Aumenta l'uso dei pesticidi in provincia di Treviso: +51%

Un dato inquietante che il consigliere regionale Andrea Zanoni ha divulgato non appena visto i nuovi dati pubblicati dall’Arpav e dall’Istat

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Aumenta l'uso dei pesticidi in provincia di Treviso: +51%

TREVISO – Vertiginoso aumento dell’uso di pesticidi in Veneto ma è la provincia di Treviso che registra uno dei dati più inquietanti con un aumento, negli ultimi 5 anni che supera il 50%, come spiega Andrea Zanoni, consigliere regionale del Pd nonché vicepresidente della commissione ambiente regionale.

“Aumenta l’uso dei pesticidi in tutto il Veneto. Bisogna convertire l’agricoltura chimica perché è nemica del clima – spiega Zanoni, entrando poi nel vivo della questione -. Stando ai dati ISTAT le quantità di pesticidi venduti in Veneto negli ultimi 5 anni sono cresciuti ancora con un incremento del 21%, mente della mia provincia di Treviso addirittura del +51%. I dati ARPAV differiscono da quelli dell’ISTAT ma confermano questa brutta piega. Se vogliamo salvare il pianeta dai cambiamenti climatici dobbiamo cambiare politica anche in agricoltura perché produrre i pesticidi comporta una considerevole e ormai non più sostenibile immissione di gas climalteranti”.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×