19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Italia

Aumento Iva, Delrio: "Rinvio di tre mesi"

F35, restano le distanze tra Pd e Pdl

|

|

Aumento Iva, Delrio:

ROMA - Il nodo dell'aumento dell'Iva ma anche la questione degli F35 mettono a dura prova il governo. Domani in Consiglio dei ministri "al 99,9% ci sarà il rinvio dell'Iva, di tre mesi, fino a settembre, nel frattempo si lavora per ristrutturare tutto il sistema delle aliquote", conferma il ministro degli Affari regionali, Graziano Delrio, a Repubblica.it.

Il Pdl non ci sta. "I governi stanno in piedi se governano. Se Saccomanni propende per una sospensione dell'aumento dell'Iva per tre mesi è una presa in giro", dice il capogruppo del Pdl alla Camera Renato Brunetta, ospite di 'Radio anch'io'. "Se Saccomanni insiste per dire tre mesi noi non ci stiamo - continua Brunetta -, non c'è una maggioranza, perché Saccomanni non può rispondere con una risposta così parziale, ridicola, assurda".

Ore decisive poi per la questione degli F35, una partita che ha delle ricadute dirette sugli equilibri di governo. Il voto sulla mozione Sel-M5S (sostenuta da un gruppo di deputati del Pd) che chiede la sospensione del programma militare è slittato a domani. Questo ha concesso un po' più di tempo ai mediatori che puntano ad una soluzione indolore per la maggioranza.

L'obiettivo, cui si sta lavorando in particolare al Pd con Gian Piero Scanu, è quello di arrivare ad una mozione con cui avviare una indagine conoscitiva sul programma 'Joint strike fighter' e, in sostanza, attuare la legge 244 che affida al Parlamento la competenza sulle spese militari. Per fare ciò, si chiederebbe la sospensione del programma degli F35 per un periodo di almeno sei mesi. Per essere efficace, però, la mozione dovrebbe essere non del Pd ma di maggioranza e in questo caso il governo darebbe parere positivo in aula.

Il problema, però, resta l'intesa con le altre forze di maggioranza. I democratici sono più sensibili all'argomento (molti deputati si sono detti contrari agli F35 e anche il ministro Delrio ha manifestato tutti i suoi dubbi), ma il ministro della Difesa Mario Mauro (Scelta civica) ha chiarito che la linea del governo non cambia. "Noi auspichiamo una posizione comune su un tema delicato come questo", spiega da parte sua Salvatore Cicu (Pdl). Però il Pdl non è affatto convinto della sospensione del programma e, pur ammettendo che un segnale vada dato al Paese in un momento difficile come questo, avrebbe dato una disponibilità su un testo comune che, però, parta proprio dal rispetto degli impegni presi dall'Italia sino ad ora nel settore della Difesa. La trattativa, comunque, prosegue.

(Adnkronos/Ign)

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×