28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

AUTOVELOX IN TANGENZIALE DAL 1 FEBBRAIO

Report della Polizia Locale. Il Comandante Franzoso evidenzia la collaborazione con la Questura. Oggi vigili in festa con messa a S. Francesco

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

AUTOVELOX IN TANGENZIALE DAL 1 FEBBRAIO

TREVISO - In arrivo altre16 telecamere, dopo le 60 già installate in città, occhi elettronici per tutelare la sicurezza dei cittadini. Lo ha annunciato ieri, giovedì 19 gennaio, il sindaco di Treviso nel corso della presentazione dell’annuale del report della Polizia Locale, illustrato dalla comandante Federica Franzoso (nella foto). I nuovi occhi elettronici dovrebbero venire installati antro l’estate.

Non è ancora stata definita la loro collocazione anche se per alcune telecamere la destinazione è certa, ma sicuramente uno sarà collocato nella stazione ferroviaria. Tornando alla attività della Polizia Locale trevigiana, è stata evidenziata la carenza di 6 unità di agenti, ma ciò nonostante si va avanti garantendo i servizi che vengono attuati anche i perfetta sinergia con la Questura.

I vigili impegnati in pattugliamenti nelle strade, hanno nuovamente rilevato la più alta incidentalità, con sinistri fortunatamente non mortali, in viale della Repubblica in ragione dell’altra densità di traffico. Vigili impegnati anche su altri fronti, come quelli di prevenzione delle sofisticazioni alimentari e di bevande, per cui è stato fatto un corso ad hoc per la tutela dei consumatori.

Rilevati nel corso del 2011anche molte infrazioni dovute al mancato pagamento dell’Rc auto, e peggio ancora, all’esposizione dei falsi tagliandi assicurativi, per non parlare poi di rilevazioni di falsi documenti di identità. L’azione preventiva e repressiva degli agenti si è esplicata anche nel pattugliamento di luoghi più sensibili al ritrovo dei giovani, spesso dediti al consumo di sostanze stupefacenti, in particolare la stazione di treni e corriere, i giardini di via Toniolo, piazzale Roma.

Fra gli accertamenti più significati visi segnalano, con un aumento rispetto al 2010, le soste irregolari, in zone vietate oppure utilizzando impropriamente i marciapiedi per il carico e scarico merci. In netta diminuzione, da 3809 accertamenti a 1882 del 2011 il superamento di velocità da 10 a 40 km l’ora.

Accertati, ma in diminuzione, i casi si guida in stato di ebbrezza, mentre aumentano di 10 unità gli accertamenti per iso durante la guida del telefonino. Altra novità, già peraltro annunciata mesi fa, è l’installazione di autovelox in tangenziale, due per corsia di marcia. Entreranno in funzione dal primo febbraio, ora si stanno mettendo a punti i test di collaudo e saranno opportunamente segnalate, mentre resteranno operative le due postazioni sul Put, che ancora viene utilizzata come autodromo, soprattutto nelle ore serali.

 



Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×