20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Autunno caldo per la Scherma Conegliano

Il 22 e 23 settembre torna il Trofeo Conè, in ottobre due seminari aperti a tutti gli sport e la prima prova nazionale master “6 armi” alla Zoppas Arena

|

|

Lucia Tennani, Giovanni Battistella e Annarosa Quaglio: tre generazioni in pedana con la Scherma Conegliano

CONEGLIANO - Un poker di appuntamenti per un autunno a tutta scherma, e non solo. La stagione 2018-2019, a Conegliano, inizia con quattro eventi che promettono di accendere i riflettori su una società sportiva che già tante soddisfazioni ha ottenuto nell’ultima stagione agonistica.

La nuova annata di Scherma Conegliano inizierà ufficialmente il 22 e 23 settembre con la terza edizione del Trofeo Conè, meeting promozionale dedicato a fioretto e spada e aperto a tutte le categorie.

Saranno due giornate di grande spettacolo, nelle quali gli atleti si affronteranno su pedane appositamente allestite all’interno del Centro Commerciale Conè a Conegliano, dove il pubblico potrà ammirare da vicino la bellezza di uno sport che, da sempre, come hanno dimostrato anche i recenti Mondiali, onora l’Italia nelle competizioni internazionali.

Scherma Conegliano, in autunno, proporrà poi due serate aperte a tutte gli sportivi. Il primo appuntamento sarà il 5 ottobre, al Teatro Dina Orsi, in occasione di un seminario sulla “Gestione dell’emotività nell’attività sportiva” a cui parteciperanno atleti del calibro di Mauro Numa (più volte campione mondiale e olimpico di scherma), Francesco Ingargiola (attuale campione Italiano di fioretto e già campione del mondo U20) ed Enrica Quaglio (esperta di team coaching ed ex atleta di basket e rugby).

Il 26 ottobre, sempre al Teatro Dina Orsi, è invece in programma un seminario su “Alimentazione e sport nell’età evolutiva”. Tra gli ospiti, Laura Martinelli, dietista sportiva e responsabile nutrizionista della squadra di ciclismo della Bahrain Merida, e Nicola Moschetti, dietista ed ex pallavolista a livello professionistico.

Il 27 e 28 ottobre, alla Zoppas Arena, Scherma Conegliano, in collaborazione con l’Associazione Master Nazionale (AMIS) e la Federazione Italiana Scherma (FIS), organizzerà infine la “Prima Prova Nazionale categoria Master 6 armi" (fioretto, spada, sciabola, maschile e femminile), rassegna in cui mezzo migliaio di atleti provenienti da tutta Italia si affronteranno su 18 pedane.

Presieduta da Livia Stivanello, Scherma Conegliano è impegnata da anni nella promozione di uno sport che contribuisce ad accrescere l’autocontrollo e la fiducia in sé stessi, oltre a favorire lo sviluppo psicomotorio. La scherma è anche un’attività che non guarda la carta d’identità. La riprova? Nella rinnovata sala del Palasport di via Filzi si allenano appassionati di tutte le età e capita addirittura che in pedana si ritrovino nonna, figlia e nipote. E’ il caso di Lucia Tennani (la nonna), Annarosa Quaglio (la figlia) e Giovanni Battistella (il nipote). Tre generazioni, accomunate da un’identica passione.

Scherma Conegliano organizza anche corsi per bambini e ragazzi a partire dai 6 anni e corsi serali per adulti, in cui possono praticare l’attività sia atleti inseriti nelle manifestazioni del circuito nazionale e internazionale, ma anche principianti che desiderano praticare questo sport o per accedere alle competizioni agonistiche o per mantenersi semplicemente in forma. Per informazioni sui corsi, telefonare al 345-1549584.

Nella foto: Lucia Tennani, Giovanni Battistella e Annarosa Quaglio: tre generazioni in pedana con la Scherma Conegliano

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×