19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Agenda

Ave Tèra.

Performance di canto di tradizione orale italiana

Musica

quando 15/09/2019
orario Dalle 18:30 alle 20:00
dove Vittorio Veneto
Nuovo Palafenderl via San Gottardo 91
prezzo Offerta libera e responsabile
info 0438555274
organizzazione I Care - Idee con l'Africa ONLUS e Consulta dell'Associazionismo Vittoriese

Ave tèra

performance di canto di tradizione orale italiana a cura di
Giuseppina Casarin e il Coro delle Cicale

Domenica 15 settembre 2019 alle ore 18.30
presso Nuovo Palafenderl Vittorio Veneto, Via San Gottardo 91

Ingresso: offerta libera e responsabile
Info e prenotazioni: 0438 555274 – consultavv@libero.itwww.parcofenderl.it

Il CORO DELLE CICALE è un progetto avviato da Giuseppina Casarin, cantante e interprete di musica di tradizione orale italiana.

Il progetto mette insieme alcune realtà musicali vive e appassionate del territorio veneto e friulano: Cristina Bettin, Elisa Giolo, Adriana De Toni, Michela Longhin e Caterina Salvi del Coro Voci dal Mondo (coro multietnico molto vivace a attivo nella città di Venezia); Paola Perin, Federica De Carli, Alberta Fiorot, Tatiana Munaro, Antonella Bolzonello del coro La Ciara stea di Vittorio Veneto; Patrizia Bertoncello e Mariagrazia Pastori, esponenti delle più recenti proposte di folk friulano alle quali si aggiunge Mina Carfora e infine Cinzia Ferranti e Martina Ferraboschi padovane, attente interpreti del canto contadino italiano.

Il CORO DELLE CICALE nasce dall'esigenza forte di contribuire alla salvaguardia di un patrimonio culturale di straordinaria bellezza che oggi in Italia va scomparendo e che è appartenuto a un’espressività femminile presente in modo significativo nella cultura popolare. Oggi questo patrimonio ha il grande valore di essere testimonianza di una storia italiana, spesso dimenticata dalla Storia ufficiale. Riportare alla luce questi canti, condividerne la bellezza e la verità, la forza intensa del loro senso, porta inevitabilmente a vivere un’esperienza di forte mediazione con le nostre radici più profonde. Il canto assume il valore di mezzo per entrare nel vivo della storia delle donne, per capire la loro visione del mondo e degli strumenti di cui si sono servite per manifestarla.

Il repertorio dei canti di tradizione orale scelto spazia tra i diversi canti del Nord e del Sud dell’Italia, toccando i temi legati al mondo popolare, alla vita semplice e vera del quotidiano: il lavoro, la fatica, la festa, l’amore, la ritualità religiosa, armonizzando le espressioni della vocalità sia in forma solistica che corale.

Il canto del CORO DELLE CICALE vuole essere un richiamo, una radice viva, che cerca nuove strade, nuovi percorsi, nuovi contesti e ragioni per essere cantato e ascoltato.

Ave Tèra è il primo di tre eventi di settembre di "PAESAGGI UMANI", iniziativa che vuole mettere a confronto memorie e culture dal mondo per ri/trovare e sviluppare la reciproca conoscenza, premessa necessaria per una migliore e più serena convivenza civile.
Trovate tutti gli eventi nella locandina allegata.
**********************************************************
Si ringraziano per la preziosa collaborazione:
Diamoral, Mondo Insieme, Associazione Famiglie Rurali Giuseppe Toniolo, Collettivo di Ricerca Teatrale, Compagnia Colonna Infame, Compagnia Castello Errante, Compagnia Vittoriese del Teatro Veneto, AGESCI VV, Associazione Arcobaleno, Auser Il Cerchio, Auser Il Chicco di grano, Associazione 12ponti, Assocazione Misericordia, Fabbrica dei Coriandoli, Laboratorio di Arte Meticcia, Restiamo Umani, Rete di Cittadinanza Solidale, Associazione Studia.


Altri Eventi nella categoria Musica

Treviso

19/04/2024 dalle 19:00 alle 02:00 - Home Rock Bar

TROPICAL PIZZA W/ NIKKI E DJ ALADYN.

I DUE STORICI PROTAGONISTI DI RADIO DEEJAY TORNANO A TREVISO, ALL’ HOME, VENERDÌ CON IL LORO LIVE SET

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×