28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Nord-Est

Bacio lesbo, annullato spettacolo teatrale

"Nudi moralmente davanti al pubblico". Ma non si può

|

|

Bacio lesbo, annullato spettacolo teatrale

TRENTO - Tutta colpa di un bacio tra due donne. Il bacio che doveva andare in scena lunedì sera sul palcoscenico del teatro comunale di Padergnone, in provincia di Trento, prima che lo spettacolo fosse annullato. Lo spettacolo e' intitolato ''La muffa nel cassetto'' e parla di sogni che talvolta si realizzano ma molto spesso restano - appunto - nel cassetto. Non solo sogni, anche gli amori possono restare in un cassetto, magari quando sono amori ''difficili'', tra persone dello stesso sesso.

 

Ecco il tema dello spettacolo scritto da Antonella Fittipaldi che, tanto per giocare a carte scoperte, aveva inserito ''La muffa nel cassetto'' all'interno di un programma intitolato ''Ama chi ti pare'' proposto da una compagnia intitolata ''La Nuda Compagnia'' che - come si legge sul sito internet - significa ''Nudi moralmente davanti al pubblico, senza censure''. Uno spettacolo sui sogni che sbocciano e quelli che invece restano nel cassetto era sembrato calzare a pennello. Ma per andare sul sicuro il vice sindaco (e assessore alla cultura) Patrizia Ruaben e' andata a vedere lo spettacolo in anticipo. Con lei c'era anche il parroco, visto che gli incontri erano organizzati in collaborazione con la parrocchia.

 

Alla fine è il sindaco a spiegare la decisione del Comune: ''Spettacolo valido, senza dubbio - spiega Federico Sommadossi - ma quel bacio di due minuti ci è sembrato fuori tema rispetto al nostro ciclo di incontri, dedicato per lo più al futuro lavorativo, con il rischio inoltre che gli adolescenti, fra tutti i temi proposti, ricordassero solo quel bacio''. E quindi? ''Abbiamo chiesto alla compagnia teatrale se era possibile eliminare la scena del bacio, ma hanno reagito come se avessimo chiesto la censura. Abbiamo chiesto di poter ospitare uno spettacolo alternativo, ma anche questo non è stato possibile e allora abbiamo deciso di annullare l'appuntamento. Ma voglio chiarire una cosa: nulla contro lo spettacolo, ma in un contesto diverso dal ciclo di incontri per ragazzi siamo pronti ad ospitare 'La muffa nel cassetto' senza problemi''. Intanto dopo la data cancellata a Padergnone lo spettacolo andrà in scena a Trento.

 

(Adnkronos)

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

immagine della news

05/06/2021

Conegliano, aperitivo Lgbt+ “Gay is ok”

E' organizzato dall’associazione culturale “Punto rosso”. L’appuntamento è previsto per sabato 5 giugno, alle 17.30, presso la sede di via Lazzarin a Conegliano

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×