19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Vittorio Veneto

Banca Prealpi, utile netto di quasi 4,5 milioni di euro

L'istituto di Tarzo si conferma una banca solida

|

|

Banca Prealpi, utile netto di quasi 4,5 milioni di euro

Carlo Antiga

TARZO - Una banca solida che guarda al futuro con fiducia e ottimismo. Il bilancio consuntivo 2015 che i 9.509 soci sono chiamati ad approvare domenica 29 maggio nel corso dell'assemblea in programma alla Zoppas Arena di Conegliano "parla" di numeri importanti, soprattutto se letti nel contesto dell'attuale situazione bancaria italiana ed europea. La Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi di Tarzo ha chiuso lo scorso anno con un utile netto di quasi 4,5 milioni di euro (4.444.660 euro), con l'indicatore di solidità, il Cet 1 capital ratio, attestato al 18,54 % (conseguito a fronte di una redditività sostanzialmente stabile) e gli indicatori di copertura delle sofferenze pari al 56,78 % e di copertura dei crediti deteriorati pari al 45,88 % (entrambi in crescita rispetto al 2014). Quozienti di solidità e solvibilità dell'istituto che pongono, tra l'altro, Banca Prealpi nella fascia medio alta del sistema bancario nazionale. Sul risultato di esercizio altamente positivo nonostante le dinamiche del mercato siano ancora in arretramento, "pesano" inoltre i quasi 3 milioni di euro per gli interventi istituzionali operati a sostegno del sistema bancario, cooperativo e non.

 

"Più dei consuntivi, peraltro indicativi di una corretta e attenta gestione del nostro istituto - commenta il presidente di Banca Prealpi, Carlo Antiga - è interessante guardare alla solidità patrimoniale e alla copertura dei crediti, veri indicatori dello stato di salute e non a caso fortemente attenzionati in sede legislativa e di controllo sull’attività bancaria. Per la nostra banca sono valori di assoluto rilievo, maturati in un contesto di impieghi e raccolta sostanzialmente stabili, cui non giova l’assenza di una solida ripresa della domanda di credito e, più in generale, del ciclo economico".

 

Altro indicatore dello stato di salute dell'istituto, stante il progetto di ripartizione dell’utile deliberato dal Consiglio di Amministrazione, è l’aumento del patrimonio civilistico di Banca Prealpi che sale complessivamente a 227.681.996 euro. Un valore, frutto di una gestione consapevole dell'attività bancaria, operata con la tradizionale oculatezza e lungimiranza, che colloca l'istituto tarzese tra le 14 maggiori banche di credito cooperativo italiane, a livello patrimoniale.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×