19/03/2024parz nuvoloso

20/03/2024parz nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Montebelluna

Banche venete, a Montebelluna bara nera e scheletro: gli ex soci celebrano il “funerale dei risparmi”

Manifestazione con corteo funebre “ad un anno dal decreto del governo Renzi-Gentiloni”

|

|

MONTEBELLUNAFunerale dei risparmi davanti all’ex sede di Veneto Banca in centro a Montebelluna. La pittoresca manifestazione è andata in scena in mattinata, con tanto di finta bara nera con impressa la scritta “Risparmio” e scheletro. L’iniziativa a cura del Coordinamento Don Torta ha attirato parecchi ex soci che hanno visto i loro risparmi volatilizzarsi. Non a caso il funerale si celebra proprio oggi, 25 giugno.

“Ad un anno dalla scomparsa dalla garanzia costituzionale sul risparmio causata dal decreto legge 99 del 25 giugno 2017 con il quale il governo Renzi-Gentiloni ha soppresso Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca ed espropriato il risparmio di 220.000 persone, il Coordinamento Associazioni Banche Popolari Don Enrico Torta e l’Associazione Noi che Credevamo nella Banca Popolare di Vicenza ricordano il nefasto giorno e si uniscono al dolore dei risparmiatori e dei cittadini veneti”, si legge nell’invito all’evento di oggi a Montebelluna, che ricorda un’epigrafe (foto in basso).

“La grande sconfitta – si legge ancora – è dimenticare e noi non dimenticheremo mai l’ingiustizia subita, gli uomini con i quali abbiamo pianto e quelli che ci hanno fatto piangere”.

(Foto Coordinamento Don Enrico Torta)

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×