28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

Banche Veneto: sindacati, sciacallaggio da grandi gruppi

"Conti spostati dai clienti delle ex banche popolari"

|

|

Banche Veneto: sindacati, sciacallaggio da grandi gruppi

MONTEBELLUNA - "Ci sono filiali di grandi gruppi che, nel trevigiano, hanno raggiunto in un mese il budget di un anno grazie ai conti spostati dai clienti delle ex banche popolari". A parlarne sono esponenti sindacali di riferimento dei dipendenti di Veneto banca e Banca Popolare di Vicenza i quali parlano di uno "sciacallaggio, pure se in molti casi involontario" che ha sfruttato la paura di migliaia di correntisti "impauriti del rischio di bail-in pur se immotivato data la consistenza dei loro depositi".

Un fenomeno, viene anche spiegato, che non sta aiutando i due istituti a recuperare sia sul piano della liquidità sia su quello della credibilità "nonostante il rapporto fra la clientela e gli operatori agli sportelli sia ancora buono".

 

Rispetto all'ipotesi di esuberi i rappresentanti sindacali ribadiscono quanto dichiarato dalle segreterie nazionali e dunque che "non saranno accettati licenziamenti collettivi".

"Se in astratto fosse azzerato il costo del lavoro - spiegano - Veneto Banca avrebbe perso ugualmente più di un miliardo anziché gli 1,5 che compaiono nel bilancio e dunque le falle da tappare sono altre rispetto a quelle dovute ad un'ipotetica eccedenza di dipendenti".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×