29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Spettacolo

Bando alla politica: a Sanremo si canta

| Barbara Carrer |

immagine dell'autore

| Barbara Carrer |

Bando alla politica: a Sanremo si canta

Parola d’ordine: armonia. Questa la formula vincente del Festival atto secondo di Claudio Baglioni. Un Sanremo che mette al centro la musica in tutte le sue declinazioni ( al genere melodico stile Il Volo, al rap di Shade, Ghemon, Briga, con un pizzico di trap e una spruzzatina di talent) e non vuole mescolarsi con la politica come ogni espressione artistica dovrebbe fare.

 

E così, dopo tutte le assurde polemiche, il voler trovare attacchi ad personam in considerazioni di puro buon senso, la forzata contrapposizione tutta italiana tra bianchi e neri, guelfi e ghibellini, finalmente si comincia a cantare davvero. Le luci dell’Ariston si accendono, animando la suggestiva scenografia di Francesca Montinaro, i ventiquattro big scendono in campo con interpretazioni più ( Ultimo, Cristicchi, Irama, Nigiotti) o meno convincenti, l’inebriante bravura di Pierfrancesco Favino ( in uno sketch con Virginia Raffaele) fa da valore aggiunto come l’esibizione di Bocelli che duetta con Baglioni e il figlio Matteo.

 

E ancora: l’ecclettica Virginia Raffaele che, lasciati i panni di Belen, Ferilli e Carla Fracci, si rivela abile conduttrice, un Claudio Santamaria canterino e la bravura di Giorgia che lascia senza fiato. Armonia e buona musica sembrano aver messo tutti in pace, perfino le agguerrite truppe di “Striscia la notizia” da ieri accampate fuori dall’Ariston con un gigantesco tapiro destinato al “ dirottatore” artistico come Baglioni ama definirsi quest’anno.

 

Tutti tranne Bisio. Il mattatore di Zelig, con un monologo ironico e tagliente, ma garbato ha “smascherato” il messaggio pro accoglienza che si celava dietro a successi del Claudio nazionale come “ Sabato pomeriggio” , “Porta portese” e “Poster”, evidenziando l’assurdità di chi vuole cercare significati reconditi e attacchi politici dove ci sono solo talento, intelligenza e umanità.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Barbara Carrer

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×