25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Basta pesticidi e nuovi vigneti a Cison, Follina e Miane

La raccolta firme "definitiva" promossa dal gruppo ambientalista "Per i nostri bambini"

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

pesticidi raccolta firme cison follina miane

FOLLINA - Stop a pesticidi di sintesi e a nuovi vigneti nei comuni di Cison di Valmarino, Follina e Miane. Punta in alto il comitato ambientalista “Per i nostri bambini, gruppo Vallata”, che ha dato il via ad una raccolta firme per impedire l’uso della chimica in agricoltura e l’arrivo di nuove piantumazioni nei tre comuni.

 

La petizione è partita dopo la serata informativa del 3 novembre, tenutasi a Follina e ripresa anche dalle telecamere di Report. In quel caso erano intervenuti il neurologo Giovanni Beghini dell’Isde e Gianluigi Salvador del Pan Italia e cofondatore del Movimento per la decrescita felice. “Le firme raccolte verranno consegnate ai sindaci dei comuni interessati che, garanti della salute pubblica, dovranno aprirsi alle richieste dei cittadini” rendono noto dal comitato.

 

La raccolta firme andrà avanti per mesi, e sarà un banco di prova per le tre amministrazioni, che si ritroveranno di fronte ad una pretesa e ad una presa di posizione forti da parte dei loro cittadini. Proprio sulla trasformazione dei tre comuni ad opera dei vigneti si terrà un convegno il 30 novembre, alle 20.30, sempre negli spazi dell’ex collegio “San Giuseppe” di Follina.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×