29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Bebe Vio e Francesco Bettella, quando la disabilità vince

Schermitrice e nuotatore protagonisti cortometraggi di 'Fabrica'

|

|

Bebe Vio e Francesco Bettella

TREVISO - La scherma e il nuoto, ai più alti livelli agonistici, sono il campo d'azione di due atleti simbolo della disabilità che abbatte ogni ostacolo, Bebe Vio e Francesco Bettella, entrambi veneti.

A loro sono dedicati i due cortometraggi realizzati da 'Fabrica' - centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton - per la Giornata Internazionale dei diritti delle Persone con Disabilità, che si celebra il 3 dicembre. Bebe, che tira di scherma da quando aveva 5 anni, e che all'età di 12 ha subito l'amputazione degli arti a causa della meningite, è campionessa paralimpica e testimonial di molte campagne di vaccinazione.

Il suo 'corto' è stato presentato in anteprima a 'DOC' di New york nella sezione "The future is feminine", vincendo il premio come miglior documentario. Bettella, affetto da una malattia genetica che lo costringe sulla sedia a rotelle, racconta nel 'corto' la sua vita di nuotatore, componente della Nazionale italiana paralimpico. I cortometraggi sono firmati dalla venezuelana Lorena Alvarado. 

 

GUARDA I VIDEO

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×