28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

La bellezza catturata dai droni, studenti dell'Ipsia premiati alla Bocconi di Milano

Si sono aggiudicati il “Premio Aretè”. La consegna del riconoscimento il 2 ottobre a Milano

|

|

La bellezza catturata dai droni, studenti dell'Ipsia premiati alla Bocconi di Milano

CASTELFRANCOAgli studenti dell’Ipsia Galilei di Castelfranco il “Premio Areté” per il progetto “Beauty hunter …drones” (Droni a caccia di bellezza). La consegna del riconoscimento è prevista per il 2 ottobre, alle 16, all’Università Bocconi di Milano.

Il premio quest’anno è giunto alla sedicesima edizione ed è organizzato da Nuvolaverde con  Confindustria, Abi, Gruppo Sole 24 Ore, Sky Terzocanale ReteEconomy.

 

“Gli studenti all’Ipsia Galilei che si addentrano nelle sale dei musei, negli interni di ville d’epoca così come di altre realtà architettoniche per descrivere con una visione insolita bellezze senza tempo impiegando minidroni inoffensivi di solo 300 grammi – viene spiegato in una nota diffusa dal professor Daniele Pauletto, coordinatore del progetto -. Sfida impegnativa visto che progettare un video con i Droni è come lavorare a dare forma ad una scultura. Ci vuole un bozzetto (la sceneggiatura); modellare la figura (le riprese videofotografiche); ottenere una prima forma (il montaggio); la rifinitura, cioè la sua rifinitura (le musiche). Poi si ottimizza il lavoro di squadra.

A seconda delle necessità delle riprese si può andare da un team dai 5 ai 12 soggetti. Ognuno perfeziona ciò per cui è più portato. Ovviamente per la sceneggiatura deve pensarci una persona già esperta in materia. In ogni luogo, quindi, ci appoggiamo a chi queste realtà le conosce (proprietari di ville, direttori di Musei, etc.), ma poi sono gli stessi ragazzi che si distribuiscono i compiti. Chi si occupa della logistica (quando facciamo le riprese c’è un’antologia infinita di curiosi che ci si accalcano attorno complicando anche un po’ il nostro lavoro); chi della parte tecnica (anche i Droni si possono inceppare); delle riprese. Infine del montaggio e tutto il resto. Qui coinvolgiamo tutti, dalla prima alla quinta classe, chiedendo consigli e suggerimenti sul lavoro svolto. Bisogna dire che, in questi casi, l’occhio critico degli studenti è molto efficace”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×